fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Stress Metabolico e Ipertrofia Muscolare Scheletrica

Notizia Testuale Free Fitness

I meccanismi considerati essere la causa principale dell'adattamento ipertrofico del muscolo scheletrico sono essenzialmente tre: lo stress meccanico, il danno muscolare indotto dalla contrazione (e conseguente processo di riparazione) e l'accumulo di sostanze legate all'azione muscolare stessa, definito stress metabolico.
Quest'ultimo meccanismo è il meno studiato e il più difficile da analizzare, perché non facile da isolare da quello meccanico con cui è strettamente legato.
Il gonfiore muscolare (muscle swelling) immediatamente dopo l'allenamento con sovraccarichi è un meccanismo di recente interesse, che può essere strettamente legato allo stress metabolico.
Nello studio di Hirono et al. viene dimostrato per la prima volta che il gonfiore muscolare post-allenamento e i guadagni muscolari sono correlati.

Hirono T et al. "Relationship Between Muscle Swelling and Hypertrophy Induced by Resistance Training". J Strength Cond Res 2020 Jan 3.

Nello specifico, lo studio ha rilevato una correlazione positiva e significativa tra il gonfiore muscolare misurato dopo la prima sessione di allenamento e l'effettiva ipertrofia ottenuta a seguito di 6 settimane di allenamento specifico.
Questo studio suggerisce che maggiore è il gonfiore muscolare immediatamente dopo la prima sessione di allenamento, maggiore è l'ipertrofia muscolare che ne seguirà.
Vuoi scoprire segreti e innovazioni dell'allenamento ipertrofico?
ELAV ti propone un affascinante viaggio alla scoperta della muscolazione con tecniche innovative avanzate completamente dedicate all'applicazione del bio-controllo del volume dalla seconda alla quinta generazione, una delle più grandi vittorie di ELAV nella metodologia dell'allenamento.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV