fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Movimenti della Spalla

Notizia Testuale Free Medical

Utilizzando una nuova strumentazione di misura inerziale relativa (IMU) appositamente progettata per lo scopo, è stato misurato il movimento della spalla in 10 soggetti sani (4 M, 69± 20 anni) per sette giorni consecutivi (13,5 ± 2,9 h / giorno). L'elevazione è stata calcolata continuamente ogni giorno e suddivisa in fasce di spostamento per la successiva analisi.

Chapman RM, Torchia MT, Bell JE, Van Citters DW. "Assessing Shoulder Biomechanics of Healthy Elderly Individuals During Activities of Daily Living Using Inertial Measurement Units: High Maximum Elevation Is Achievable but Rarely Used". J Biomech Eng. 2019 Apr 1;141(4).

Ne emerge che l'elevazione media era di 40± 6 gradi. Il massimo valore con >10 episodi e il massimo assoluto erano rispettivamente in media 145-150 gradi e 169± 8 gradi. I soggetti hanno trascorso la stragrande maggioranza della giornata (97%) al di sotto dei 90 gradi di elevazione, con la maggior parte del tempo trascorso tra i 25-30 gradi (9,7%).
Questo studio dimostra che gli individui hanno la capacità di ottenere grandi ROM ma non lo fanno frequentemente, giustificando in pieno la necessità di allenamenti specifici.
Questi risultati informano ulteriormente su come gli individui utilizzino il proprio corpo nell'attività quotidiana fornendo riferimenti importanti anche per i percorsi di rieducazione funzionale e posturale post-traumatici.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV