fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Concurrent Training...tutt'altro che facile!

Notizia Testuale Free Fitness Sport

Il sogno di sviluppare al meglio e contemporaneamente doti di forza e di resistenza non sembra essere così facile da perseguire.
L'abbinamento delle due direzioni di allenamento crea interferenze che possono dipendere dall'esercizio, dall'intensità, dalla sequenza delle esercitazioni, dalla velocità di contrazione e anche dal recupero inter sessione. Tutte queste variabili incrociate possono avere facilmente un impatto negativo sul risultato finale del doppio stimolo allenante, che si conferma comunque strada percorribile.
La concatenazione dei metodi di allenamento è fondamentale per la riuscita dell'impresa e il controllo dello stato di affaticamento in tempo reale può esserne la determinante più rilevante. La ricerca evidenzia:
- l'allenamento della forza è più invasivo verso quello di resistenza che viceversa
- separazione dei due tipi di allenamento in sedute dedicate
- se non si possono separare i due allenamenti, allenare la resistenza prima della forza
- modulazione dell'intensità quale forma di intervento per calmierare affaticamenti reciproci delle due direzioni di allenamento
- una volta completato un periodo di concurrent training ben organizzato e dosato, gli effetti permangono fino a 12 settimane effettuando solo piccole dosi di allenamento di forza a fianco a dosi più importanti di resistenza
- le attuali conoscenze non forniscono un quadro sufficientemente chiaro del problema.
ELAV ritiene che il modello Bio-Controllato possa essere una strada eccellente per ottenere il risultato voluto.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV