fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Si Può Vivere dai 7,6 ai 10,7 Anni in Più

Notizia Testuale Free Fitness

Una recente pubblicazione ha pesantemente confermato cosa possiamo fare per la longevità, dimostrando la potenza di alcuni modelli comportamentali sulla nostra salute.
Due studi prospettici di epidemiologia hanno seguito ben 111.562 soggetti durante un lungo arco di tempo compreso tra i 28 e i 34 anni di durata indagando come 5 fattori di stile di vita a basso rischio potessero influire su salute e longevità delle persone con l'obbiettivo di ridurre significativamente diabete, malattie cardiovascolari e cancro: mai fumo, indice di massa corporea 18,5-24,9, attività fisica da moderata a vigorosa (0 o > 30 minuti / giorno anche su base settimanale), assunzione moderata di alcol (donne: 5-15 g / giorno; uomini 5-30 g / giorno) e un punteggio di qualità della dieta più elevato (40% superiore).
L'aspettativa di vita all'età di 50 anni nei soggetti che hanno applicato almeno 4 dei 5 fattori di stile di vita è aumentata di 10,7 anni nelle donne (da 73,7 a 84,4) e di 7,6 negli uomini (da 73,5 a 81,1).
Prendendo singolarmente i 5 fattori di stile di vita, il fumo si è rivelato il più drammatico, riducendo da solo oltre il 25% della spettanza cumulativa.
Numeri incredibili a dimostrazione del valore dell'esercizio fisico e dei corretti stili di vita.
Da sottolineare che l'esercizio fisico deve essere da moderato a vigoroso, confermando per l'ennesima volta il valore della sua intensità  relativa.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV