fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Allungamento Statico e Modificazioni Muscolo-Tendinee in funzione dell'età

Notizia Testuale Free Medical Fitness

L'allungamento statico ripetuto è in grado di ridurre ROM, Momento della Forza Passivo e Stiffness sia in soggeti giovani che adulti. La riduzione della Stiffness risulta essere più accentuata nei giovani e in particolare nei reparti muscolo tendinei più rigidi.
Questo in sintesi il risultato di un recente lavoro che ha valutato le risposte allo stretching statico (90" x 5) del tricipite surale di uomini adulti (62-83 anni) e giovani (21-24 anni).

Hirata K. "Can Static Stretching Reduce Stiffness of the Triceps Surae in Older Men?" Med Sci Sports Exerc, 52 (3), 673-679, Mar 2020.

La risposta miotendinea all'allungamento statico ha provocato in entrambi i gruppi di età risultati sovrapponibili in termini di ROM e Momento di Forza passivo a specifici angoli.
Per quanto riguarda la Stiffness, invece, nei soggetti adulti la risposta è stata debole pur se positiva evidenziando la necessità di maggiori intensità di allungamento a causa di strutture mediamente più rigide.
Quindi notizie positive per tutte le età.
Costruire un training ottimale e soprattutto individualizzato, non è però affatto banale. Tra le varie tecniche di allungamento statico, dinamico e funzionale, le risposte individuali possono differire molto per vari motivi.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV