fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Obesità e Invecchiamento sono la Stessa Cosa

Notizia Testuale Free Fitness

Probabilmente abbiamo interpretato l'obesità nella maniera sbagliata perdendo ciò che rappresenta realmente.
L'obesità è in realtà una forma di invecchiamento precoce, uno stato biologico che mette in pericolo la nostra salute e accorcia le nostre vite in modi estremamente simili agli inevitabili processi di invecchiamento dei soggetti sani e alle malattie legate all'età.
L'obesità e l'invecchiamento condividono uno spettro simile di fenotipi come l'integrità genomica compromessa, l'accorciamento dei telomeri, la funzione mitocondriale compromessa, l'accumulo di macromolecole intracellulari, un'autofagia insufficiente, l'indebolimento immunitario, i cambiamenti nella composizione tissutale, una infiammazione sistemica più elevata, alterazioni del metaboloma ematico e profonde alterazioni del microbiota intestinale con ripercussioni sui livelli di bilirubina.
Nella condizione di obesità anche lo sviluppo di molte malattie, tra cui il cancro, avviene attraverso meccanismi comuni all'invecchiamento.
L'obesità accelera olisticamente l'invecchiamento a più livelli riducendo l'aspettativa di vita di 5,8 anni negli uomini e 7,1 anni nelle donne dopo i 40 anni.
Sostenere la tesi per cui l'obesità è parallela all'invecchiamento in termini di meccanismi di comorbilità a più livelli, dal molecolare al sistemico, rappresenta una nuova e interessante strada di interpretazione di questa condizione con potenti ripercussioni anche sugli stili di vita delle persone, esercizio fisico e nutrizione per primi.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV