fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Ipertrofia Muscolare Scheletrica e "Recupero" Attivo Isometrico Intra Serie

Notizia Testuale Free Fitness

In un recente studio (Schoenfeld et al., Front Physiol, 10, 1571, 2020), sono stati volutati gli effetti di un recupero attivo intra serie (azione isometrica massimale senza carico, gruppo ISO) rispetto ad uno passivo (gruppo TRAD), sulla forza (massima), ipertrofia e resistenza muscolare su soggetti allenati.
Il protocollo di allenamento era costituito da tre serie di 8-12 RM su sei esercizi fondamentali (bench press, military press, pulley, lat pulldown, squat, leg press). Il tempo di recupero tra le serie era di due minuti. Solo il gruppo ISO ha eseguito per i primi 30" di ogni intervallo di recupero una contrazione isometrica massimale seguita da 90" di recupero passivo.
I muscoli analizzati sono stati i flessori ed estensori del gomito e il quadricipite femorale. Il trofismo muscolare è stato misurato tramite ecografia, la forza massima è stata valutata tramite la misura del carico massimale (1RM) nella leg press e nella panca piana. La resistenza muscolare è stata valutata eseguendo la panca piana con il 50% di 1RM ad esaurimento.
I risultati indicano un modesto ma significativo effetto ipertrofico sulla coscia nel gruppo ISO rispetto al gruppo TRAD, associato però ad un significativo peggioramento della forza massima. Non sono state osservate differenze significative nel treno superiore.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV