fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Peso Corporeo e Attività Mitocondriale

Notizia Testuale Free Fitness

La magrezza costituzionale (CT) definisce un soggetto con un peso corporeo basso ma stabile (BMI < o uguale a 18). I soggetti che presentano questa caratteristica, mostrano normali profili ormonali e nessun disturbo psico-alimentare associato, ma una pura resistenza all'aumento di peso. In un recente studio Ling et al. (Am J Clin Nutr, 110 (3), 605-616, 2019) hanno cercato di identificare i meccanismi molecolari alla base di questo fenotipo protettivo contro l'aumento di peso. Lo studio ha coinvolto 30 soggetti CT e 30 soggetti "normali" (gruppo di controllo, con un BMI tra 20-25), abbinati per età e sesso. Dopo 2 settimane di valutazioni di base, tutti i partecipanti hanno consumato un preparato liquido supplementare in aggiunta alla normale alimentazione per un periodo di 14 giorni consecutivi, fornendo un surplus di 600 kcal/die alla loro dieta normale (sovralimentazione clinica).
I risultati hanno dimostrano che gli adipociti erano marcatamente più piccoli (circa il 40%) e la capacità respiratoria mitocondriale era più alta nel tessuto adiposo degli individui CT rispetto al gruppo di controllo.
Non avendo trovato alcuna prova per la respirazione disaccoppiata o il "browning" del tessuto adiposo bianco, questa maggiore attività è stata associata al maggior numero di mitocondri.
Si evidenzia come l'aumento del ciclo lipidico futile sia il mezzo principale per aumentare il dispendio energetico negli individui CT, piuttosto che la presenza di un disaccoppiamento mitocondriale. Si è postulato, quindi, un importante ruolo dei mitocondri come regolatori locali di adiposità e peso.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV