fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Allenamento e COVID-19

Notizia Testuale Free Medical Fitness Sport

Rimanere a casa, sebbene sia l'unico comportamento realmente vincente per combattere il COVID-19, può avere altre conseguenze negative non intenzionali legate alla sedentarietà, con conseguente riduzione dell'attività motoria, contribuendo all'ansia e alla depressione e aumentando il rischio o il potenziale peggioramento delle condizioni di salute. È quindi fortemente indicato iniziare o proseguire l'esercizio fisico soprattutto nelle attuali condizioni di restrizione socio-sanitaria.

Chen P, et al. Coronavirus disease (COVID-19): The need to maintain regular physical activity while taking precautions. J Sport Health Sci. 2020 Mar;9(2):103-104.

È intelligente prima di tutto aumentare l'attività fisica camminando in casa e al negozio, sollevando e trasportando generi alimentari, salendo le scale, alternando frequentemente lo stare in piedi allo stare seduti, sbrigando faccende domestiche di vario tipo magari sistemando cose e ambienti che ne avevano bisogno da tempo.
Riecheggiando la citazione di Blair e Powell: "Alcune attività sono meglio di nessuna e più è meglio di meno", è però necessario inserire altre forme di vero allenamento che possono includere esercizi di rafforzamento, attività di equilibrio e controllo, esercizi di allungamento o una combinazione di questi, tramite metodi che richiedono poco spazio e nessuna attrezzatura specifica. L'obiettivo dovrebbe essere quello di intraprendere almeno 30 minuti di allenamento moderato ogni giorno e/o almeno 20 minuti vigoroso a giorni alterni.
Considerando la mancanza di competenze specifiche della popolazione e le reali difficoltà nel progettare un coerente piano di allenamento in ambiente domestico, le straordinarie potenzialità offerte dai supporti tecnologici consentono di chiedere consulenze a distanza a professionisti delle Scienze Motorie, tutti sensibili nel dare un contributo per mantenere la funzione fisica e la salute mentale della popolazione durante questo periodo critico.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV