fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Allenamento in Tempo di Pandemia

Notizia Testuale Free Medical Fitness Sport

L'attività fisica gioca un ruolo importante nella risposta immunitaria ad agenti infettivi secondo una curva "J-shepard": tale risposta si riflette sia a livello sistemico che a livello delle mucose che rivestono le vie respiratorie, che rappresentano la via di contagio per il Covid-19.
L'attività dovrebbe essere di grado "moderato", dato confermato peraltro da uno studio condotto nel 1998 durante l'epidemia di Hong Kong, per fornire il maggior grado protettivo. Studi condotti su topi da laboratorio confermano che una regolare attività fisica condotta 2/3 volte la settimana nei 3 mesi precedenti prepara meglio il fisico a combattere un'infezione virale. Anche i sedentari trarrebbero beneficio da un'attività di 20-30 min. L'attività troppo intensa tende invece a ridurre l'immunoglobulina secretoria A, il cui calo è strettamente correlato all'aumento delle infezioni del tratto respiratorio superiore.
La ricetta consigliata è quindi un esercizio di 20-45 min ad intensità moderata atto a mantenere (non aumentare) lo stato di forma fisica durante il periodo di quarantena, associato ad una corretta alimentazione e ad una buona igiene del sonno. Si invita all'osservazione delle norme di adeguato comportamento (rispetto delle distanze, non condividere bottiglie, disinfettare gli attrezzi dopo l'uso ed evitare di allenarsi in gruppo). Viene altresì sconsigliato di arrivare all?esaurimento e di allenarsi in presenza di sintomi influenzali.
Ma se resti a casa ti puoi allenare da solo, facendo del bene a te stesso e agli altri.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV