fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Relazione Forza-Velocità nello Squat Jump a Differenti Angoli di Piegamento

Notizia Testuale Free Fitness Sport

Quando si effettuano azioni di Squat Jump a differenti angoli di partenza al ginocchio, si assiste ad una variazione della curva F/V con una tendenza al miglioramento all'apertura dell'angolo.
Questo in sintesi il risultato di un recentissimo lavoro che ha confrontato la curva F/V sull'esercizio di SJ a 80-90-100 gradi di angolo al ginocchio di partenza, valutando il picco di forza, velocità e potenza, nonchè la pendenza della curva.

Janicijevic D, et al. "The force-velocity relationship obtained during the squat jump exercise is meaningfully influenced by the initial knee angle". Sports Biomech. 2020 Mar 30:1-10.

I risultati perdono correlazione mettendo a confronto i due angoli estremi, confermando che angoli troppo chiusi male si prestano a questo tipo di prestazione.
In realtà le differenze tra le tre varianti sono però piccole, in particolare sulla velocità di picco che è la vera rappresentante dell'altezza di salto successiva alla spinta e quindi della prestazione finale specifica.
Indipendentemente, aggiungiamo che la curva F/V è altresì molto influenzata dalla presenza del contromovimento (CMJ) amplificando la tendenza a migliorare aprendo l'angolo di inversione. Tutto questo non torna affatto quando si è in regime di forza massima o dinamica massima (Divisione Ricerca e Sviluppo ELAV).

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV