fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Valutazione della Relazione Forza-Velocità

Notizia Testuale Free Sport

Valutando la relazione F/V con il modello iperbolico di Hill, con quello doppio iperbolico di Edman e con un semplice modello lineare, quello di Edman si rivela il più coerente ai dati misurati. Al di la della comprensione o meno dei modelli matematici applicati alle Scienze Motorie, quello che è importante sapere è che la Potenza Massima e la Velocità stimati dal modello lineare si correlano altamente al modello di Edman per carichi compresi tra il 25 e il 100% della F0.
Questo in sintesi il risultato di un recentissimo lavoro che ha studiato questi dati su esercizi multi articolari di Leg Press e Bench Press a carichi variabili.

Alcazar J, et al. Comparison of linear, hyperbolic and double-hyperbolic models to assess the force-velocity relationship in multi-joint exercises. Eur J Sport Sci. 2020 Apr 7:1-28.

La validità di modelli lineari nello studio della prestazione motoria semplifica molto la possibilità di valutare l'atleta e consente di studiare programmi di allenamento altamente personalizzati, in grado di aumentare le possibilità di successo sportivo.
Indipendentemente, aggiungiamo che l'analisi della curva F/V è ulteriormente semplificabile e in grado di andare oltre la semplice valutazione della prestazione, consentendo di profilare dettagliatamente le caratteristiche biomeccaniche dell'atleta e di attuare scelte metodologiche per il piano di allenamento ancor prima delle variabili quanti-qualitative (Divisione Ricerca e Sviluppo ELAV).

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV