fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Cluster Training

Notizia Testuale Free

L'allenamento a serie clusterizzate produce migliori risultati sulla curva F/V degli arti inferiori rispetto ad un modello tradizionale.
Questo è in breve il risultato di un recente lavoro di ricerca che ha esaminato i cambiamenti della relazione forza-velocità in risposta a programmi di allenamento di 5 settimane in due diversi gruppi:
- un gruppo tradizionale che ha eseguito 4 serie da 8 ripetizioni con 5 minuti di riposo tra le serie e gli esercizi
- un gruppo cluster che ha completato 16 serie da 2 ripetizioni con 1 minuto di pausa tra le serie e 5 minuti tra le esercitazioni.
Entrambi i programmi sono stati eseguiti con il carico massimo per 10 ripetizioni, con esercizi di bench press, full squat, lat pull-down e leg curl.

Rial-Vázquez J, et al. Cluster vs. traditional training programmes: changes in the force-velocity relationship. Sports Biomech. 2020 Mar 5:1-19.

I risultati hanno mostrato nell'esercizio di bench press cambiamenti simili del profilo forza-velocità dopo entrambi i protocolli mentre per lo squat sono stati osservati cambiamenti significativi verso un profilo di velocità dopo il cluster ma non dopo l'allenamento tradizionale.
La Bio-Metodologia sviluppata da ELAV fin dal 2013, tramite una innovativa modalità di applicazione del modello clusterizzato, ha in realtà dimostrato che è possibile ottenere straordinari risultati su tutti i profili di classificazione della forza e su tutte le esercitazioni, ma la sua applicazione è tutt'altro che scontata.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV