fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Predizione Della Velocità Aerobica Massima Nel Football Australiano

Notizia Testuale Free Fitness Sport

La velocità aerobica massima (MAS) può essere prevista dalla velocità di corsa a cronometro (TT) di 2,0 km nei giocatori maschi di Australian Rules Football (AF). Date le differenze tra i sessi nelle variabili fisiologiche precursori delle prestazioni di resistenza e l'impatto di ciò sul limite di distanza MAS, questo studio ha determinato la velocità di corsa su varie distanze TT che si avvicinano al meglio al MAS nelle giocatrici AF di sesso femminile.
33 giocatrici AF hanno completato le valutazioni delle prestazioni MAS con test UMTT e prove TT su distanze di 1,2, 1,4, 1,6, 1,8, 2,0 e 2,2 km, ricercando la correlazione tra la velocità media di corsa derivata dal TT e la MAS stimata dal test.
La MAS è stata approssimata al meglio da un TT di 1,4-1,5 km nelle giocatrici AF, ma può essere previsto dalla velocità TT per qualsiasi distanza compresa tra 1,2 e 2,2 km. Il MAS derivato da TT fornisce un metodo efficiente in termini di tempo e risorse per la quantificazione della capacità aerobica e la prescrizione delle future intensità di allenamento.
Commento ELAV: la similarità del modello di prestazione del football australiano ad altri giochi sportivi invita ad usare gli stessi parametri di riferimento individuati, ovvero:
- TT di 2 km negli uomini
- TT di 1,4 km nelle donne
come predittori della MAS senza ricorso al più tradizionale test incrementale. Questa soluzione può rivelarsi particolarmente adatta nel risparmiare tempo semplificando l'applicabilità anche allo sport più dilettantistico.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV