fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Carenza Di Sonno E Prestazioni Cognitive

Notizia Testuale Free Medical Fitness Sport

GIORNATA MONDIALE DEL SONNO
19 MARZO 2021
Il sonno è fondamentale per determinare lo stato di salute dell'individuo e le sue restrizioni portano a ricadute su aspetti cognitivi tipici della vita di tutti i giorni con calo crescente dell'attenzione vigile. Tuttavia, gli studi che superano le due settimane di perdita di sonno cronica sono scarsi e i risultati delle prestazioni cognitive valutati sono limitati.
Questi deficit cognitivi sono stati ulteriormente studiati in una recente ricerca (M G Smith, et al. Effects of six weeks of chronic sleep restriction with weekend recovery on cognitive performance and wellbeing in high-performing adults. Sleep, 2021 Feb 25;zsab051) nella quale sono state valutate le prestazioni cognitive di 15 individui adulti ad alte prestazioni (38,5 ± 8,2 anni), con limitazione del sonno a 5 ore nei giorni feriali e 8 ore nei fine settimana per 6 settimane di studio. I modelli individuali di sonno/veglia sono stati registrati con l'actigrafia. Le prestazioni neuro-comportamentali sono state valutate la sera con Cognition, una batteria computerizzata di dieci test che valuta una serie di domini cognitivi. Ci sono stati alcuni effetti da piccoli a moderati dell'aumento del debito di sonno rispetto ai valori pre-studio, con diminuzioni dell'accuratezza nei domini cognitivi (? standardizzato = 0,121, p = 0,001), in particolare sui test di orientamento spaziale (? = 0,289, p = 0,011 ) e nell'attenzione vigile (? = 0,688, p <0,001), che non sono stati ripristinati nemmeno dalle due notti di sonno di recupero nel fine settimana.
Decrementi cognitivi e soggettivi si sono verificati nonostante occasionali sonnellini diurni in violazione del protocollo di studio, l'esecuzione dei test serali intorno al picco circadiano e l'accesso alla caffeina solo prima delle ore 14:00. La velocità sensomotoria, l'apprendimento spaziale e la memoria, la memoria di lavoro, l'astrazione e la flessibilità mentale, l'identificazione delle emozioni, il ragionamento astratto, il rendimento cognitivo e il processo decisionale sul rischio non sono stati significativamente influenzati dal debito del sonno.
Presi insieme a modeste valutazioni soggettive di riduzione della felicità e del senso di benessere, questi risultati sottolineano l'importanza di un sonno sufficiente, sia su base acuta che cronica, per le prestazioni in domini cognitivi selezionati e il benessere soggettivo in ambienti operativamente rilevanti.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV