fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

7 Aprile 2021, Giornata Mondiale Della Salute

Notizia Testuale Free Medical Fitness Sport

7 APRILE 2021

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE

It's time to build a fairer healthier world for everyone everywhere

Il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute", definita come "uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale" e non semplicemente "assenza di malattie o infermità", rappresenta la missione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
La specifica che eleva il benessere ben al di sopra dell'assenza di malattia, sottolinea quanto non solo la conservazione della salute ma il suo innalzamento ai massimi valori di benessere, sia la vera essenza della vita e come tale vada ricercata per tutta la sua durata attraverso strategie semplici, efficaci e soprattutto sostenibili.
Gestire gli eventi legati all'invecchiamento rappresenta quindi la prima vera ricerca del benessere nella sua forma più elevata ed ambiziosa.
Invecchiando, molti cambiamenti avvengono nel nostro corpo che diventa morfologicamente diverso e più fragile, meno prestante e reattivo, più suscettibile alle malattie, venendo a meno del concetto stesso di benessere sopra classificato.
In animali da laboratorio, ad esempio, è stato scoperto che la restrizione calorica potrebbe indurre le cellule del corpo a entrare in una modalità "protettiva" che rallenta l'invecchiamento; la durata della vita dei vermi può essere aumentata di 10 volte, nelle mosche e nei topi l'aumento massimo è di appena 1,5 volte, ma una misura equivalente non è disponibile negli esseri umani i quali dispongono di un sistema complesso con molte interconnessioni non facilmente comprensibili o raggiungibili.
Non tutto ciò che funziona negli organismi modello funzionerà anche negli esseri umani ma c'è una uniformità di consensi sul fatto che dieta equilibrata ed esercizio fisico regolare, facce della stessa medaglia, influenzino chiaramente e positivamente l'inizio e la progressione dell'invecchiamento nell'uomo. Le persone che fanno regolarmente esercizio fisico e vivono uno stile di vita sano godono di una migliore qualità della vita quando invecchiano.
Si evidenzia chiaramente il ruolo strategico delle Scienze Motorie...

#IAMELAV Professional Trainers Community

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV