fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Recupero Funzionale Dopo Intervento Di Ricostruzione Del Legamento Crociato Anteriore

Notizia Testuale Free Medical

Legamento Crociato Anteriore del ginocchio (ACL), un infortunio tra i più comuni e frequenti, in particolare nella popolazione sportiva. Ma come intraprendere un percorso ottimale di ripresa post-ricostruzione?
Ci viene in aiuto una pubblicazione di Buckthorpe (Buckthorpe M. Recommendations for Movement Re-training After ACL Reconstruction. Sports Med. 2021 Aug;51(8):1601-1618. doi: 10.1007/s40279-021-01454-5) che ci fornisce alcune linee guida e motivazioni specifiche per questo percorso; in particolare sottolinea come sia importante ottimizzare il processo di recupero funzionale per migliorare i risultati del paziente dopo lesioni gravi come la ricostruzione del legamento crociato anteriore (ACLR). Ripristinare la qualità del movimento durante i movimenti di tipo sportivo è importante prima del ritorno all'attività sportiva (RTS) dopo l'ACLR. Alterazioni nella qualità del movimento durante una serie di compiti funzionali sono comuni tra i pazienti ACLR in concomitanza alla ripresa dell'attività sportiva (RTS) e sono associati ad output peggiori dopo ACLR.
L'incapacità di correggere i problemi di movimento prima della RTS è probabilmente dovuta all'uso di programmi incompleti o alla mancanza di volume e intensità dei programmi di riqualificazione del movimento. Sebbene la maggior parte dei clinici e ricercatori capiscano che il movimento di ri-atletizzazione dopo l'ACLR sia importante ('perché'), c'è spesso una disconnessione con la comprensione del 'come' e 'cosa' in relazione al movimento di ri-atletizzazione post ACLR. Lo scopo di questo documento era quello di discutere i fattori rilevanti per la disfunzione del movimento e la ri-atletizzazione dopo ACLR e fornire raccomandazioni per ripristinare la qualità del movimento dei pazienti dopo ACLR, prima di RTS.
L'articolo raccomanda:
- di considerare i fattori che influenzano l'espressione della qualità del movimento, che ruotano attorno a fattori individuali (ad esempio neuromuscolari, biomeccanici, sensorimotori e neurocognitivi), specifici al compito e ai vincoli ambientali;
- di incorporare un approccio graduale a tre stadi di ri-atletizzazione allineato al processo di recupero funzionale ACLR che deve considerare: (1) i fattori di controllo neuromuscolare, biomeccanico e sensomotore che influenzano la qualità del movimento e l'apprendimento motorio, (2) incorporare un approccio progressivo al ri-apprendere una serie di compiti funzionali ottimizzando la coordinazione e l'apprendimento motorio (3) programmare lo step finale della riabilitazione e dell'addestramento al movimento sul campo, in ambienti realistici simulando progressivamente le esigenze del movimento sportivo e i vincoli ambientali;
- progettare efficacemente il programma per una gestione ottimale del carico, utilizzando tecniche efficaci di coaching e feedback e integrando l'analisi qualitativa dei movimenti per la transizione tra esercizi, fasi e RTS.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV