fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Allenamento Cognitivo

Notizia Testuale Free Medical Fitness

Con una forza sempre maggiore, negli ultimi anni in particolari, sta trovando spazio ciò che viene chiamato allenamento cognitivo, caratterizzato da diverse sotto-aree. L'applicazione di questa tipologia di allenamento spazia in diversi campi, ne è una prova quanto emerge da un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports: Chen Y. et al. The effects of combined cognitive training on prospective memory in older adults with mild cognitive impairment. Sci Rep, 2021 Aug 2;11(1):15659. doi: 10.1038/s41598-021-95126-z.
Questo studio mirava a valutare gli effetti dell'allenamento cognitivo combinato sulla capacità di memoria prospettica degli adulti più anziani con lieve deterioramento cognitivo (MCI). Un totale di 113 partecipanti sono stati suddivisi in un gruppo di controllo e tre gruppi di intervento. Nell'arco di tre mesi:
- il gruppo di controllo ha ricevuto soltanto un'istruzione comune senza alcun tipo di allenamento
- mentre per le prime sei settimane, un gruppo di allenamento "funzioni esecutive" si è sottoposto ad allenamento specifico per funzioni esecutive
- il gruppo di allenamento per "strategie di memoria" ha ricevuto un allenamento per strategie di codifica semantica
- il gruppo di allenamento cognitivo combinato ha ricevuto una allenamento specifico su funzioni esecutive due volte a settimana per le prime sei settimane, e un un allenamento sulla strategia di codifica semantica due volte a settimana per le sei settimane successive.
Il gruppo di allenamento cognitivo combinato ha mostrato miglioramenti sul test neuropsicologico oggettivo (Montreal Cognitive Assessment scale). Il gruppo di allenamento sulla strategia della memoria ha mostrato miglioramenti sulle scale di autovalutazione (PRMQ-PM). La formazione cognitiva combinata ha migliorato la memoria prospettica e la funzione cognitiva degli adulti più anziani con MCI.
Lo studio mostra come l'allenamento integrato dia in effetti un risultato migliore ed in effetti l'integrazione di tutte le sotto-aree che compongono l'asset cognitivo risulata la soluzione vincente anche in campo motorio. Da anni elav si applica anche in questo campo evidenziando come la combinazione cognitivo-motoria porti a notevoli benefici che si riflettono sulla vita quotidiana di chi applica queste metodiche, senza escludere ovviamente gli atleti che percorrono questa strada per velocizzare i processi decisionali e di integrazione delle informazioni per essere più performanti.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV