fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Forza E Ipertensione

Notizia Testuale Free Medical

Nel caso di soggetti ipertesi, l'allenamento con i sovraccarichi è adeguato e porta benefici o rischia di creare situazioni potenzialmente pericolose?
Le prove relative alla prescrizione del solo allenamento contro resistenza (RT) ai soggetti ipertesi sono limitate. Le linee guida sono divergenti per quanto riguarda l'inclusione di RT per le persone pre-ipertensive e ipertensive. Un lavoro di meta-analisi che studia i dati su campioni di grandi dimensioni fornisce stime più affidabili delle dimensioni dell'effect size (ovvero della correlazione statistica tra due variabili) consentendo deduzioni più puntuali sulle scelte cliniche riguardanti l'efficacia della sola RT.
Un interessante lavoro di meta-analisi di Abrahin et al. pubblicato su Journal of Hypertension (Luglio 2021) affronta questo tema con lo scopo di valutare gli effetti della sola RT sulle pressioni sistoliche (SBP) e diastoliche (DBP) del sangue negli individui pre-ipertensivi e ipertensivi. Sono stati ottenuti dati da 13 studi che hanno coinvolto 417 partecipanti (207 RT e 210 gruppo controllo). I risultati indicano riduzioni significative in SBP (-6,16 mmHg CI -8,27 a -4,04; I2: 31,0% valore P per l'eterogeneità = 0,136 e dimensione dell'effetto = -0,59) e DBP (-3,70 mmHg CI -5,19 a -2,21; I2: 18,3% valore P per l'eterogeneità = 0,106 e dimensione dell'effetto = -0,55) rispetto ai gruppi di controllo. In conclusione, l'RT da solo è in grado di ridurre l'SBP e il DBP in soggetti in condizione pre-ipertensiva e ipertesiva, specialmente in individui anziani.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV