fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Snatch: Determinazione Indiretta Del Carico Massimale

Notizia Testuale Free Fitness Sport

Lo Snatch è uno degli esercizi della pesistica olimpica e la sua forma adattata viene usata come mezzo di allenamento anche in altri contesti. Da un interessante lavoro di Sandau et al. del 2021 (Sandau, I.; Chaabene, H.; Granacher, U. Predictive Validity of the Snatch Pull Force-Velocity Profile to Determine the Snatch One Repetition-Maximum in Male and Female Elite Weightlifters. J. Funct. Morphol. Kinesiol. 2021, 6, 35) si evince come sia possibile estrapolare in maniera indiretta il valore di 1 RM. Questo studio mirava ad esaminare la validità della previsione di 1RM (snatch) calcolata dalla relazione forza-velocità della fase di tirata a due punti (Fvr2) per determinare le prestazioni effettive 1RM nei sollevatori di peso d'elite. Otto pesisti d'elite (3 femmine, 5 maschi) hanno effettuato una prova di snatch 1RM seguita da una prova di tirata con carichi dell'80% e del 110% del carico massimo (1RM) precedentemente determinato. La cinematica del bilanciere è stata analizzata per tutte le alzate mediante video-tracking. Dalla cinematica del bilanciere è stata costruita la curva forza-velocità ed è stato calcolato il valore di 1 RM.
I risultati principali indicano una differenza non significativa (p = 0,706) e un effect size banale (d = 0,01) tra l'effettiva prestazione 1RM snatch e lo snatchth ricalcolato. Entrambe le misure hanno mostrato una correlazione estremamente ampia (r = 0,99). La precisione di previsione dell'1 RM era 0.2±1.5 kg (errore sistematico e deviazione standard delle differenze).
In conclusione questo studio fornisce un nuovo approccio per stimare le prestazioni 1RM snatch nei sollevatori di pesi d'elite utilizzando la relazione forza-velocità di tirata a due punti (Fvr2). I risultati dimostrano che il modello tirata predice con precisione il valore di 1RM.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV