fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Assetto Posturale E Sindrome del Piriforme

Notizia Testuale Free Medical

Che il setting posturale sia dipendente dal tono e dalle tensioni muscolo-scheletriche è cosa nota, ma come può influire un disagio muscolare sull'intero sistema?
Questo è quanto indagato in un recente studio (settembre 2021) intitolato "Does piriformis muscle syndrome impair postural balance. A case control study" (Jardak et col).
Contesto e scopo: mentre i pazienti con disturbi muscoloscheletrici hanno riportato disturbi nell'equilibrio posturale, non è noto se i pazienti con sindrome del muscolo piriforme (PMS) possano presentare disturbi simili rispetto al gruppo di controllo. Lo scopo era confrontare l'equilibrio posturale nei soggetti con PMS rispetto ad un gruppo di controllo sia in condizioni statiche che dinamiche.
Materiale e metodi: sono stati arruolati dodici pazienti con PMS e dodici per il gruppo di controllo. L'equilibrio posturale statico è stato valutato calcolando l'indice di simmetria (SI) nella postura monopodalica. Per misurare il contributo alla vista, è stato calcolato l'indice di Romberg (RI). L'equilibrio posturale dinamico è stato valutato con il Timed up and go test (TUGT), ovvero un test che valuta il tempo che il soggetto impiega per alzarsi da una sedia e percorrere camminando 3 metri. Inoltre, sono stati valutati l'asimmetria della forza tra gli arti (SA), il dolore e lo stato di salute tramite test short-form 36 (SF-36).
Risultati: Il gruppo PMS (PMSG) ha mostrato un SI significativo (p <0,001) più alto in condizioni di occhi aperti (EO) e occhi chiusi (EC) rispetto al gruppo di controllo (CG). Inoltre, PMSG aveva un RI (p < 0,05) significativamente più alto, punteggi TUGT (p < 0,001), valori SA (p < 0,05), intensità del dolore (p < 0,001) e punteggi SF-36 peggiori su tutta la salute fisica (p < 0,05) e salute psicologica (solo in vitalità e salute mentale [p < 0,05]), rispetto al gruppo di controllo.
Conclusione: i dati hanno rivelato un equilibrio posturale statico e dinamico alterato e una qualità della vita ridotta in PMSG rispetto al CG. I disturbi dell'equilibrio posturale potrebbero spiegare la scarsa qualità della vita, probabilmente dovuta alla maggiore SA e alla maggiore intensità del dolore. Fondamentale considerare i disturbi dell'equilibrio posturale durante la progettazione di programmi di riabilitazione in questi pazienti.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV