fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Frequenza O Volume Di Allenamento?

Notizia Testuale Free Fitness Sport

Sull'efficacia dell'esercizio fisico per le capacità e la salute del nostro corpo non ci sono certamente dubbi, ma rimane ancora aperta la grande sfida di capirne il rapporto dose/effetto ottimale. Un recente studio in questa direzione suggerisce che la regolarità dell'esercizio fisico, ovvero la sua frequenza di reiterazione, potrebbe essere più importante della durata dei singoli allenamenti, almeno quando si tratta di allenamento della forza (Riku Yoshida et al. Greater effects by performing a small number of eccentric contractions daily than a larger number of them once a week. Scand J Med Sci Sports, 2022 Jul 31. doi: 10.1111/sms.14220).
Questo lavoro ha studiato gli effetti sulla forza e sullo spessore muscolare di contrazioni eccentriche volontarie massime dei muscoli flessori ed estensori del gomito su trentasei giovani adulti sani inseriti in uno dei seguenti tre gruppi (N = 12 per gruppo): 1) gruppo 6 × 1 che ha eseguito una serie di sei contrazioni una volta alla settimana, 2) gruppo 6 × 5 che ha eseguito una serie di sei contrazioni al giorno per 5 giorni a settimana, 3) gruppo 30 × 1 che ha eseguito cinque serie di sei contrazioni in un giorno in una settimana. La durata dell'allenamento è stata di 4 settimane complessive per tutti i gruppi.
Il gruppo 6 × 1 non ha mostrato cambiamenti significativi nella forza muscolare e nello spessore muscolare. Cambiamenti significativi nella forza muscolare erano evidenti solo per il gruppo 6 × 5 (Forza Eccentrica: 13,5 ± 11,5%. Forza Isometrica: 9,3 ± 5,5%. Forza Concentrica: 11,1 ± 7,4%. p<0,05) mentre gli aumenti di spessore muscolare erano evidenti per entrambi i gruppi 6 × 5 (10,4 ± 4,4%) e 30 × 1 (8,0 ± 5,8%) ma senza differenza significativa. Questi risultati suggeriscono che l'esecuzione di un piccolo numero di contrazioni eccentriche per 5 giorni alla settimana è più efficace per aumentare la forza muscolare rispetto all'esecuzione di un volume maggiore di contrazioni eccentriche in una sola volta alla settimana. Tuttavia, il volume di allenamento sembra influenzare positivamente l'aspetto ipertrofico anche con un solo allenamento a settimana.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV