fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Concurrent Training E Physical Fitness Nei Soggetti Over 50

Notizia Testuale Free Fitness

Gli effetti dell'allenamento aerobico (AT) sulle capacità cardiorespiratorie (CRF) e dell'allenamento contro resistenza (RT) sulla forza muscolare sono ben noti nei soggetti over 50. Tuttavia, si sa meno sui potenziali benefici alternativi dell'allenamento simultaneo (Concurrent Training - CT) rispetto ai singoli AT o RT in questa popolazione.
In questo interessante lavoro di review sono stati studiati gli effetti del CT, rispetto ad AT o RT, su CRF e forza muscolare negli adulti di mezza età e più anziani, comunque soggetti con età >50 anni (Mousa Khalafi et al. Impact of concurrent training versus aerobic or resistance training on cardiorespiratory fitness and muscular strength in middle-aged to older adults: A systematic review and meta-analysis. Physiol Behav. 2022 Oct 1;254:113888. Epub 2022 Jun 18).
La selezione finale di quarantanove studi che hanno coinvolto 2.587 partecipanti con età compresa tra 55 e 88 anni, indica che il CT ha effettivamente aumentato il VO2max rispetto a RT e la forza muscolare inferiore e superiore del corpo rispetto ad AT senza differenze significative nei miglioramenti della CRF tra CT e AT e della forza muscolare tra CT e RT.
Nel complesso, la CT si è dimostrata efficace per aumentare la CRF e la forza muscolare negli adulti di mezza età e anziani e non vi è stato alcun effetto negativo sull'entità dei cambiamenti in questi risultati rispetto alla sola AT o RT. In questa specifica popolazione, il metodo CT è quindi in grado di produrre non solo aumenti attesi sulla capacità non allenata nel confronto con le singole varianti, ma aumenti contemporanei di entrambe le capacità pari a quanto ognuna di esse produrrebbe se allenata singolarmente.
Questi risultati hanno suggerito che la CT dovrebbe essere considerata una strategia interessante e praticabile per il miglioramento della CRF e della forza muscolare con l'invecchiamento.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV