fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Sequenza Degli Esercizi E Salute Nelle Donne Over 60

Notizia Testuale Free Fitness

Scopo di questo interessante lavoro di ricerca (Paolo M Cunha et al. Effect of Resistance Exercise Orders on Health Parameters in Trained Older Women: A Randomized Crossover Trial. Med Sci Sports Exerc.2023 Gen 1;55(1):119-132) confrontare gli effetti di quattro ordini di esercizi con sovraccarichi su forza muscolare, composizione corporea, fitness funzionale, fattori di rischio cardiovascolare e parametri di salute mentale in donne overo 60 pre-allenate.
Il protocollo di studio è durato 63 settimane ed è stato somministrato a 61 donne fisicamente indipendenti (> 60 anni) dopo aver completato una fase di precondizionamento specifico (RT) di 12 settimane; i soggetti sono stati randomizzate in quattro diversi gruppi di sequenza di esercizio per eseguire 12 settimane di RT: da multiarticolare a singola articolazione e da superiore a inferiore del corpo, da singola articolazione a multiarticolazione e dalla parte superiore alla parte inferiore del corpo, da multiarticolazione a singola articolazione e dalla parte inferiore alla parte superiore del corpo e da singola articolazione a multiarticolazione e dalla parte inferiore alla parte superiore del corpo. Questo è stato seguito da un periodo di detraining di 12 settimane e un altro RT di 12 settimane in cui gli ordini di esercizio sono stati incrociati tra le condizioni MJ-SJ e SJ-MJ. Composizione corporea (assorbimetria a raggi X a doppia energia), forza muscolare (test massimo di una ripetizione), fitness funzionale (velocità dell'andatura, agilità nella camminata, 30 s in piedi sulla sedia e test del cammino di 6 minuti), fattori di rischio cardiovascolare (glucosio , trigliceridi).
Dopo il periodo di allenamento finale, tutti i gruppi hanno presentato miglioramenti significativi (P <0,05) in quasi tutte le variabili analizzate (forza muscolare, composizione corporea, test funzionali, biomarcatori del sangue e parametri di salute mentale), senza differenze significative tra gli ordini di esercizio.
I risultati suggeriscono che le sequenze di esercizi RT hanno effetti simili sui parametri di salute nelle donne anziane allenate.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV