fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Attività muscolare e sovraccarico vertebrale durante esercizi di trazione: influenza del tipo di appoggio e tecnica esecutiva.

Notizia Testuale Free Fitness

Questo studio ha esaminato l'esecuzione esercizi di trazione su supporti stabili e cinghie di sospensione. Richieste specifiche dello studio inclusero: quali esercizi coinvolgessero particolarmente quali muscoli, quanto fosse il sovraccarico a carico del rachide, e se la tecnica modificasse i risultati. Quattordici soggetti maschi eseguirono attività di trazione mentre l'attività muscolare, la forza espressa, ed il movimento 3D dei segmenti corporei furono registrati. Questi dati furono elaborati e immessi in un modello 3D sofisticato e anatomicamente dettagliato che utilizzò l'attività muscolare e la cinematica dei segmenti corporei per stimare la forza muscolare, in questo modo il modello fu sensibile alla scelta di controllo motorio di ciascun individuo per ogni attività. Le forze muscolari e i carichi legati ai segmenti articolari furono usati per calcolare i carichi della colonna vertebrale. Ci furono gradazioni di attività muscolare e caratteristiche di carico al rachide specifiche per ogni compito. Sembra che le cinghie di sospensione alterino l'attività muscolare meno in esercizi di trazione rispetto a quelli di spinta. Gli esercizi di chin-up e pull-up creano il più alto carico a livello della colonna vertebrale, come anche l'attivazione muscolare più alta, nonostante il corpo "appeso" sotto trazione del carico gravitazionale. L'instruzione di portare la spalla in retrazione aumenta il carico vertebrale, ma senza dubbio aggiunge stabilità prossimale. Un atlante degli esercizi con le rispettive compressioni sulla colonna vertebrale è stato costruito per aiutare il processo decisionale di selezione dell'esercizio per ciascun individuo.
McGill SM1, Cannon J2, Andersen JT2. Muscle activity and spine load during pulling exercises: influence of stable and labile contact surfaces and technique coaching. J Electromyogr Kinesiol. 2014 Oct;24(5):652-65

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV