fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Modelli di sviluppo multipli sulla potenza degli arti inferiori in giocatori di calcio di alto livello

Notizia Testuale Free Sport

SCOPO: Lo scopo del presente studio è stato quello di modellare cambiamenti evolutivi in potenza esplosiva in base al contributo di età cronologica, caratteristiche antropometriche, parametri di coordinazione motoria e flessibilità.
METODI: Due diversi modelli multilivello longitudinali furono ottenuti per predire le prestazioni di jump con contromovimento (CMJ) e salto in lungo da fermo (SBJ) in 356 giovani calciatori di alto livello, di età compresa tra 11 a 14 anni. Fu stimato lo stato di maturità biologica (età alla velocità di crescita di picco, APHV) ed esaminata la variazione nello sviluppo di potenza esplosiva sulla base di tre gruppi di scadenza (APHV; prima P66).
RISULTATI: Il miglior modello adatto per lo svolgimento CMJ degli ultimi giocatori in scadenza può essere espresso come: 8.65 + 1.04 x 0.17 x età + età + 0,15 x lunghezza della gamba + 0,12 x massa magra + 0,07 x sit-and-reach + 0,01 x spostamento laterale. I migliori modelli per i giocatori medi e di prima scadenza sono le stesse che per gli ultimi giocatori in scadenza, meno 0,73 e 1,74 centimetri, rispettivamente. Il miglior modello di raccordo sulle prestazioni SBJ potrebbe essere espresso come segue: 102,97 + 2,24 x età + 0,55 x gamba lunghezza + 0,66 x massa magra + 0,16 x sit-and-reach + 0,13 salto laterale. I gruppi di maturità di sviluppo hanno avuto un effetto trascurabile sulle prestazioni SBJ.
CONCLUSIONE: Questi risultati suggeriscono che diversi protocolli di salto (verticale vs salto in lungo), evidenziano la necessità di una particolare attenzione nella valutazione delle prestazioni di salto. Entrambi i protocolli hanno sottolineato la crescita, la muscolazione, la flessibilità e la coordinazione motoria come predittori longitudinali. L'uso del SBJ è consigliato nei programmi di identificazione calcio giovanile e di selezione, lo stato di maturità biologica non ha alcun impatto sul suo sviluppo attraverso la pubertà.
Deprez D1, Valente-Dos-Santos J, Silva MJ, Lenoir M, Philippaerts R, Vaeyens R. Multilevel Development Models of Explosive Leg Power in High-Level Soccer Players. Med Sci Sports Exerc. 2014 Oct 9.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV