fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

L'immersione in acqua fredda dopo allenamento con sovraccarichi migliora il recupero muscolare per prestazioni submassimali

Notizia Testuale Free Fitness Sport

Abbiamo studiato l'effetto di immersione in acqua fredda (CWI) sul recupero della funzione muscolare e sulle risposte fisiologiche dopo esercizio fisico con sovraccarichi ad alta intensità. Utilizzando uno studio randomizzato, con un disegno cross-over, 10 uomini fisicamente attivi eseguirono un esercizio con sovraccarichi ad alta intensità seguito da uno dei due interventi di recupero: 1) 10 min di CWI a 10 ° C o 2) 10 min di recupero attivo (ciclismo a bassa intensità). Dopo gli interventi di recupero, la funzione muscolare massima è stata valutata dopo 2 e 4 h misurando altezza del salto e forza isometrica allo squat. La funzione muscolare submassimale è stata valutata dopo 6 ore misurando il carico medio sollevato durante 6 serie da 10 squat all'80% di 1RM. Fu registrata la temperatura intramuscolare (1 cm) e campioni di sangue venoso furono analizzati per i marcatori del metabolismo, vasocostrizione e danno muscolare. CWI non ha incrementato il recupero della massima forza muscolare. Tuttavia, durante le ultime tre serie di test submassimali, i partecipanti hanno sollevato un carico maggiore (P <0.05, la dimensione dell'effetto di Cohen: 1,3, 38%) dopo CWI a confronto con il recupero attivo. Durante CWI, la temperatura del muscolo diminuisce ~ 7°C al di sotto dei valori post-esercizio ed è rimasta al di sotto dei valori pre-agonistici per altri 35 min. La saturazione di O2 del sangue venoso è diminuita sotto valori pre-agonistici per 1,5 ore dopo CWI. La concentrazione Siero endotelina-1 non è cambiata dopo CWI, mentre è diminuita dopo il recupero attivo. La concentrazione di mioglobina nel plasma era inferiore, mentre il plasma IL-6, presentava una concentrazione più alta dopo CWI rispetto al recupero attivo. Questi risultati suggeriscono che CWI dopo l'esercizio fisico con sovraccarichi permette agli atleti di completare più lavoro durante gli allenamenti successivi, che potrebbe migliorare adattamenti all'allenamento nel lungo termine.
Roberts LA1, Nosaka K2, Coombes JS3, Peake JM. Cold water immersion enhances recovery of submaximal muscle function after resistance exercise. Am J Physiol Regul Integr Comp Physiol. 2014 Oct 15;307(8):R998-R1008.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV