fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Relazione tra qualità del sonno, salute fisica e BMI in matricole universitarie

Notizia Testuale Free Fitness

OBBIETTIVI: Analizzare l'associazione tra scarsa qualità del sonno, indice di massa corporea e salute legata al fitness in matricole universitarie.
METODI: I partecipanti furono matricole iscritte nel 2011. La qualità del sonno fu valutata utilizzando il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI). Un punteggio PSQI globale di 5 e tempo totale di sonno (TST) di 7 ore furono usati per distinguere scarsi e buoni dormitori. Varie categorie di indice di massa corporea (BMI) furono usate per classificare i gruppi di sottopeso, normopeso e sovrappeso. La salute legata al fitness fu misurata con sit&reach, curl-up e test del cammino/corsa.
RISULTATI: Una parte rilevante di studenti universitari è colpita da una cattiva qualità del sonno. Significativamente più ragazze furono classificate come cattive dormitrici e avevano un TST di meno di 7 ore. Nessuna differenza nelle proporzioni dei partecipanti classificati in base al BMI tra studenti e studentesse. I maschi generalmente ottengono risultati migliori nei test di salute legata al fitness rispetto alle femmine. Tutti i risultati dei test di idoneità fisica erano significativamente correlati con il BMI, la qualità del sonno (PSQI globale), e TST sia nei maschi che nelle femmine. Cattivi dormitori sono stati associati ad un BMI superiore e prestazioni inferiori di idoneità fisica. TST è stato associato negativamente con il BMI e il tempo per completare 1600m o 800m test di corsa/passeggiata, e correlato positivamente con le prestazioni al sit&reach e curl-up test in entrambi i sessi.
CONCLUSIONE: Una scarsa qualità del sonno e un ridotto TST sono stati associati con prestazioni inferiori in test di valutazione dell'idoneità fisica tra gli studenti universitari. La promozione della salute e programmi di formazione per i giovani adulti dovrebbero sottolineare l'importanza della qualità del sonno e TST.
Chang SP1, Chen YH. Relationships between sleep quality, physical fitness and body mass index in college freshmen. J Sports Med Phys Fitness. 2014 Oct 17.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV