fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Massa magra come mediatore dell'influenza del fitness muscolare sulla salute ossea degli scolari: un'analisi di mediazione

Notizia Testuale Free Medical Fitness

La presente relazione si propone di analizzare l'associazione tra massa magra e fitness muscolare con il contenuto minerale osseo (BMC) e la densità minerale ossea (BMD), e di esaminare se il rapporto tra fitness muscolare e la salute delle ossa sia mediato dalla massa magra. Composizione corporea (eseguita atrraverso dual energy X-ray absorptiometry (DXA)), fitness muscolare, attività fisica, età e altezza furono misurati in 132 studenti (62 ragazzi, di età compresa tra 8-11 anni). L'analisi della covarianza fu utilizzata per testare le differenze nelle variabili ossee legate a massa magra e fitness muscolare, controllando per diversi set di cofattori. Attraverso modelli di regressione lineare con analisi mediata si esaminò se l'associazione tra fitness muscolare e massa ossea fosse mediata dalla massa magra. I bambini con buone prestazioni in presa e salto in lungo presentarono la miglior o peggior salute delle ossa, rispettivamente. Queste differenze scomparvero dopo il controllo per la massa magra. I bambini con elevata massa magra ebbero valori più alti in tutte le variabili ossee. Inoltre, il rapporto tra fitness muscolare e massa ossea fu interamente mediato dalla massa magra. In conclusione, il rapporto tra arti superiori, idoneità muscolare e salute delle ossa sembra essere dipendente dalla massa magra ma non dal fitness muscolare. Scolari con elevata massa magra hanno più BMC e BMD in tutte le regioni. La massa magra media l'associazione tra fitness muscolare e massa ossea.
Torres-Costoso A1, Gracia-Marco L, Sánchez-López M, García-Prieto JC, García-Hermoso A, Díez-Fernández A, Martínez-Vizcaíno V. Lean mass as a total mediator of the influence of muscular fitness on bone healthin schoolchildren: a mediation analysis. J Sports Sci. 2014 Nov 11:1-14.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV