fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Controllo muscolare e propiocezione durante movimenti di torsioni in donne e uomini

Notizia Testuale Free Medical

Lesioni al LCA senza contatto si verificano più comunemente in sport con movimenti torsionali e sono molto più frequenti nelle donne che negli uomini. Tuttavia, le informazioni sulle differenze tra i sessi nella acuità propriocettiva sotto carico corporeo e controllo neuromuscolare della gamba portante sono scarse. L'obiettivo di questo studio è stato quello di indagare le differenze di sesso nel controllo neuromuscolare nei movimenti di torsione durante movimenti in appoggio e acuità propriocettiva sotto carico.
METODI: 22 donne e 21 uomini sono stati reclutati per valutare l'acuità propriocettiva in movimenti torcenti sotto carico-corporeo, e il controllo neuromuscolare durante i medesimi movimenti(in termini di instabilità del piede perno, rigidità, massimi angoli di rotazione interna ed esterna, e l'entropia del tempo-al-picco Elettromiografico nei muscoli degli arti inferiori) durante faticosi compiti di appoggio eseguiti su di una nuova macchina ellittica.
RISULTATI: Rispetto agli uomini, le donne dimostrano acuità propriocettiva sotto carico in entrambe le direzioni di torsione sia interna che esterna significativamente inferiore, maggiore instabilità in torsione, un più grande angolo in torsione interna, più bassa rigidità della gambe-perno e più alta entropia del tempo-picco EMG nel muscolo gastrocnemio durante faticosi compiti di appoggio con perturbazioni alla torsione interna ed esterna.
CONCLUSIONI: I risultati di questo studio possono aiutare a capire meglio i fattori che contribuiscono alle lesioni al LCA in donne e uomini; sviluppare strategie di allenamento per migliorare il controllo neuromuscolare nelle torsioni e acutezza propriocettiva; ridurre potenzialmente infortuni al LCA e lesioni muscolo-scheletriche degli arti inferiori.
Lee SJ1, Ren Y, Kang SH, Geiger F, Zhang LQ. Pivoting neuromuscular control and proprioception in females and males. Eur J Appl Physiol. 2014 Nov 28.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV