fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

L'allenamento respiratorio ha effetti sugli stimoli propriocettivi del rachide e sulla lombalgia

Notizia Testuale Free Medical

SCOPO: Questo studio ha dimostrato che le persone con dolore ricorrente non specifico alla bassa schiena (LBP) e individui sani, respirando contro un carico inspiratorio, diminuiscono la loro dipendenza da segnali propriocettivi posteriori in posizione verticale. Poiché gli individui con LBP mostrano una maggiore suscettibilità alla fatica diaframmatica, è ragionevole ipotizzare che LBP, la disfunzione del diaframma, e lo stimolo propriocettivo possano essere interconnessi. Lo scopo di questo studio è stato quello di verificare se l'allenamento dei muscoli inspiratori (IMT) colpisca lo stimolo propriocettivo del rachide durante il controllo posturale in soggetti con LBP. METODI: Ventotto soggetti con LBP sono stati assegnati in modo casuale in un gruppo di allenamento (IMT) ad alta intensità (alto IMT) ed un gruppo a bassa intensità (basso IMT). L'uso della propriocezione in posizione verticale è stato valutato misurando lo spostamento del centro di pressione durante la vibrazione muscolare locale (caviglia, schiena e alla caviglia-back). Gli esiti secondari erano la forza dei muscoli inspiratori, la gravità di LBP e la disabilità.
RISULTATI: Dopo alto IMT, gli individui hanno mostrato risposte più piccole per la vibrazione dei muscoli della caviglia, risposte più grandi per sostenere la vibrazione dei muscoli, una maggiore forza dei muscoli inspiratori, e ridotto la gravità LBP (P <0,05). Questi cambiamenti non sono stati osservati dopo basso IMT (P> 0.05). Nessun cambiamento di disabilità è stato osservati in entrambi i gruppi (P> 0.05).
CONCLUSIONI: Dopo 8 settimane di alta IMT, individui con LBP hanno mostrato un aumento di dipendenza ai segnali propriocettivi della schiena durante controllo posturale e hanno migliorato la forza dei muscoli inspiratori e la gravità di LBP, ciò non si è visto dopo basso IMT. Quindi, IMT può facilitare il coinvolgimento propriocettivo del tronco nel controllo posturale in individui con LBP e potrebbe essere uno strumento utile per la riabilitazione per questi pazienti.
JANSSENS, LOTTE1; MCCONNELL, ALISON K.2; PIJNENBURG, MADELON1; CLAEYS, KURT1,3; GOOSSENS, NINA1; LYSENS, ROELAND4; TROOSTERS, THIERRY1,5; BRUMAGNE, SIMON1 Medicine & Science in Sports & Exercise: January 2015 - Volume 47 - Issue 1 - p 12.19.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV