fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Pattern e soglia di attivazione muscolare durante esercizi a catena cinetica chiusa di estensione dell'anca in posizione semiortostatica in giovani adolescenti maschi

Notizia Testuale Free Medical

Gli estensori dell'anca sono un gruppo muscolare importante per i movimenti sportivi e funzionali; la valutazione di questo gruppo muscolare per disfunzioni muscolo-scheletriche e prove di forza è stata eseguita in adulti maschi e femmine come esercizio a catena aperta in posizione prona. Data l'importanza di esercizi a catena cinetica chiusa per requisiti di forza e di riabilitazione, vi è una evidente necessità di valutare l'estensione dell'anca, ma poco si sa circa l'esecuzione di esercizi di estensione dell'anca a catena cinetica chiusa in adolescenti. Pertanto, lo scopo di questo studio è stato quello di verificare i pattern di attivazione dei muscoli estensori dell'anca e la produzione di forza in una posizione semi-ortostatica durante l'esecuzione di un esercizio a catena cinetica chiusa di estensione dell'anca unilaterale. Quattordici adolescenti maschi sani hanno eseguito tre ripetizioni massime di estensione dell'anca destra e sinistra a catena cinetica chiusa ad una gluteus machine. L'elettromiografia (EMG) del retto femorale sinistro e destro (RF), del grande gluteo (GM) e del bicipite femorale (BF) è stata registrata e RF, GM, e BF EMG di media ampiezza; sono stati analizzati zona EMG e tempi di inizio . Non c'era alcuna differenza significativa nell'EMG di media ampiezza e nella zona EMG tra RF, GM e BF, ma l'anca destra ha mostrato un tracciato EMG significativamente(p <0.05) più alto rispetto al fianco sinistro. La differenza relativa tra insorgenza GM e BF è risultata simile in entrambe le anche, il che suggerisce che non vi sia alcun ordine di attivazione muscolare dominante. L'estensione dell'anca a catena cinetica chiusa potrebbe essere vantaggiosa nel valutare la funzione neuromuscolare e l'allenamento della forza muscolare, perché la posizione semi-ortostatica di esercizio di estensione dell'anca fornisce una postura simile a quella delle attività funzionali.
Cochrane DJ1, Harnett MC. Muscle activation pattern and onset times during a semi-orthostatic, unilateral closed-kinetic hip extensionexercise in adolescent males. Physiother Theory Pract. 2015 Jan 23:1-5.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV