fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Effetti della forza con sovraccarico pesante e degli esercizi di equilibrio sulla performance di forza unilaterale e bilaterale in adulti in età avanzata

Notizia Testuale Free Medical

Il termine "deficit bilaterale" (BLD) è stato utilizzato per descrivere una riduzione della performance durante contrazioni bilaterali rispetto alla somma di contrazioni unilaterali identiche. In età avanzata, la massima produzione di forza isometrica (MIF) diminuisce all'aumentare del BLD, indicando la necessità di interventi di allenamento, al fine di mitigare questa conseguenza negli anziani. Con un approccio trasversale, si sono quindi prese in esame le differenze relative all'età per quanto riguarda la MIF e il BLD nei giovani (età: 20-30 anni) e negli adulti in età avanzata (età: >65 anni). Inoltre, è stato condotto uno studio controllato randomizzato al fine di investigare gli effetti specifici dell'allenamento con sovraccarichi rispetto agli effetti dell'allenamento dell'equilibrio sulla MIF e sul BLD degli estensori della gamba negli adulti in età avanzata. I soggetti sono stati assegnati casualmente all'allenamento con sovraccarichi (n = 19), all'allenamento dell'equilibrio (n = 14) o a un gruppo di controllo (n = 20). L'allenamento bilaterale intensivo con sovraccarico per gli arti inferiori è stato condotto per 13 settimane (3 volte/settimana) all'80% di una ripetizione massima. L'allenamento dell'equilibrio è stato condotto per la stessa durata, utilizzando prevalentemente tavolette propriocettive, materassini e superfici instabili. I pre- e post-test hanno incluso misurazioni unilaterali e bilaterali della forza isometrica massimale nell'estensione della gamba. In linea di massima, i soggetti giovani hanno fatto registrare prestazioni migliori nella MIF uni- e bilaterale (tutti p < .001; d = 2.61-3.37) e solo in parte migliori nel BLD (p < .001; d = 2.04) rispetto ai soggetti adulti in età avanzata. Si sono inoltre riscontrati aumenti consistenti nella MIF uni- e bilaterale in seguito all'allenamento con sovraccarichi (tutti p < .001, d = 1.8-5.7) e all'allenamento dell'equilibrio (tutti p < .05, d = 1.3-3.2). Inoltre, il BLD è diminuito in seguito all'allenamento con sovraccarichi (p < .001, d = 3.4) e all'allenamento dell'equilibrio (p < .001, d = 2.6). Si può pertanto concludere che entrambi i regimi di allenamento hanno portato ad un aumento della MIF e ad un decremento del BLD degli estensori degli arti inferiori (superiore nel gruppo HRT rispetto al gruppo BAL), consentendo quasi il raggiungimento del livelli dei giovani adulti.
Beurskens R1, Gollhofer A2, Muehlbauer T1, Cardinale M3, Granacher U1. Effects of heavy-resistance strength and balance training on unilateral and bilateral leg strength performance in old adults. PLoS One. 2015 Feb 19;10(2)

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV