fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Impatto di una flessibilità limitata degli ischio-crurali su altezza di salto, velocità di calcio, sprint e agilità in giovani calciatori

Notizia Testuale Free Medical Sport

Il seguente studio mette in relazione la flessibilità degli ischio-crurali (HF) a precise abilità calcistiche come sprint, salto, agilità e velocità di calcio in giovani calciatori. 43 giocatori maschi (14-18 anni) semi-professionisti parteciparono allo studio. I giocatori vennero raggruppati in due gruppi sulla base della loro flessibilità. Il gruppo più flessibile ebbe prestazioni migliori su: sprint (S5 m: 6.12%, S10 m: 4.09%, S20 m: 3.29%), BAT Test di agilità (4.11%), punteggio al CMJ (10.49%) e punteggio per il test di velocità di calcio per la gamba dominante KSdom (6.86%) e non KSnon-dom (8%).
I risultati suggeriscono che la flessibilità degli HF possa costituire un fattore chiave nell'esecuzione di abilità calcistiche specifiche. I risultati supportano un allenamento specifico per la flessibilità di tale gruppo muscolare.
García-Pinillos F1, Ruiz-Ariza A, Moreno Del Castillo R, Latorre-Román PÁ. Impact of limited hamstring flexibility on vertical jump, kicking speed, sprint, and agility in young football players. J Sports Sci. 2015 Mar 12:1-5.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV