fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Consumo di ossigeno durante esercizio di sprint ripetuti

Notizia Testuale Free Sport

Il Vo2max sembrerebbe influenzare le prestazioni di RSA. L'obbiettivo dello studio fu di misurare il consumo durante il primo e l'ultimo sprint di una sequenze di 5*6s sprint ripetuti.
8 calciatrici hanno ripetuto, consecutivamente, 5*6s sprint massimali in 5 sessioni separate, per calcolare il minimo tempo di recupero (trec) per recuperare completamente. Durante una sesta visita il Vo2max fu misurato durante il primo e l'ultimo sprint dei due blocchi di sprint.
Il trec fu 10.9±1.1 min. Durante l'ultimo sprint il Vo2 fu significativamente più alto rispetto al primo ed il contributo aerobico sullo sprint finale fu significativamente legato al VO2max. Il Vo2 finale non era diverso dal VO2 ottenuto al termine del primo blocco.
Lo studio dimostra che il Vo2 aumenta tra il primo e l'ultimo sprint di un 5*6s sprint e che il Vo2max potrebbe essere un fattore limitante della prestazione. Aumentare il VO2max potrebbe migliorare il contributo aerobico in atleti di sport di squadra e conseguentemente il lavoro fatto durante sprint ripetuti.
McGawley K1, Bishop DJ2. Oxygen uptake during repeated-sprint exercise. J Sci Med Sport. 2015 Mar;18(2):214-8.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV