fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Aderenza alla dieta mediterranea e risultati scolastici nei giovani: lo studio UP&DOWN

Notizia Testuale Free Fitness

Uno studio condotto nel 2011-12 su 1371 giovani, tra i 10 ed i 14 anni, ha indicato sulla presenz di una relazione tra la la dieta mediterranea e le prestazioni scolastiche. L'aderenza alla dieta fu valutate tramite il KIDMEX index, un test con 16 domande specifiche riguardanti gli usi alimentari e che raggruppa i livelli di aderenza alla dieta su tre livelli. Le prestazioni scolastiche furono invece valutate, sulla base dei voti scolastici, su 4 parametri: voti di matematica, lingue, una media tra matematica e lingue e la media scolastica.
La dieta ed i risultati scolastici si dimostrarono associati, il gruppo con maggiore aderenza alla dieta mostrò i risultati più alti su tutti i parametri investigati, a confronto del gruppo con scarsa aderenza; ugualmente il gruppo a media aderenza dimostrò risultati migliori rispetto al gruppo con scarsa aderenza. Non si evidenziò differenza tra i gruppi a buona e scarsa aderenza.
La dieta mediterranea sembrerebbe associata a risultati scolastici migliori, tanto migliori quando più l'adesione alla dieta è rigorosa.
European Journal of Nutrition. April 2016, Volume 55, Issue 3, pp 1133?1140. Irene Esteban-CornejoEmail authorRocio Izquierdo-GomezSonia Gómez-MartínezCarmen Padilla-MoledoJose Castro-PiñeroAscensión MarcosOscar L. Veiga

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV