fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Un allenamento intensivo a volume ridotto aumenta, in soggetti allenati, l'espressione del gene FXYD1 e la fosforilazione a riposo e durante l'esercizio

Notizia Testuale Free Sport

Il presente studio ha esaminato come l'effetto di un allenamento intensivo combinato con una marcata riduzione in volume dello stesso, comporti un aumento dell'espressione della proteina Phospholemman, che nell'uomo è codificata dal gene FXYD1, a riposo e durante l'esercizio.
Otto ciclisti allenati hanno sostituito il loro regolare allenamento con uno di velocità-resistenza (10-12 × circa 30-s sprints) due/tre volte a settimana e uno aerobico ad alta intensità (4-5 × 3-4 min al 90-95 % del picco di potenza aerobica) 1-2 volte a settimana per 7 wk, riducendo il volume di allenamento del 70%. Sono state effettuate biopsie muscolari prima e durante esercizi ad alta intensità ripetuti protocollati, e l'espressione delle proteine e la fosforilazione sono state determinate mediante analisi Western Blot. L'espressione dei FXYD1 (30%), actina (40%), mammalian target della rapamicina (mTOR) (12%), fosfolambano (PLN) (16%), e Ca (2 +) / calmodulina-dipendente proteina chinasi II (CaMKII )alfa/delta(25%) è stata superiore (P <0.05) rispetto a prima dell'intervento dell'allenamento. Inoltre, dopo l'allenamento, la fosforilazione non specifica di FXYD1 era maggiore (P <0,05) a riposo e durante l'esercizio, realizzata principalmente da una maggiore fosforilazione di FXYD1 Ser-68, rispetto a prima dell'allenamento. CaMKII, Thr-287, e l'allungamento eucariotico nel fattore 2 della fosforilazione Thr-56 a riposo e durante l'esercizio fisico, in generale PKC alfa/beta, Thr-638/641, e mTOR Ser-2448 durante l'esercizio fisico intenso ripetuto così come a riposo la fosforilazione PLN Thr-17 erano anche superiori (P <0.05) rispetto prima del periodo di allenamento. Così, un periodo di allenamento ad alta intensità con volume ridotto, aumenta l'espressione e la fosforilazione dei livelli di FXYD1, che possono influenzare Na (+) / K (+) l'attività della pompa e l'omeostasi muscolare di K (+) durante l'esercizio intenso. Inoltre, una più alta espressione di CaMKII e PLN, così come un aumento della fosforilazione di CaMKII Thr-287 potrebbero aumentare la gestione intracellulare di Ca (2+).
Thomassen M, Gunnarsson TP, Christensen PM, Pavlovic D, Shattock MJ, Bangsbo J.Am J Physiol Regul Integr Comp Physiol. 2016 Apr 1;310(7):R659-69.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV