fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Limiti biomeccanici e biologici in Ginnastica Artistica

Notizia Testuale Free Sport

La ginnastica artistica ha aumentato eccessivamente la difficoltà di elementi singoli e di intere routine negli ultimi decenni.
I fattori biomeccanici e biologici connessi al miglioramento delle prestazioni indicano che le potenzialità del sistema muscolo-scheletrico sembrano essere vicino ai limiti, mentre i sistemi di controllo del motore neurale hanno già raggiunto i limiti finali di tolleranza.
Le strategie per garantire che lo stress dei sistemi neurali rimanga al di sotto dei limiti critici, non sono ben comprese.
Un ulteriore aumento di difficoltà in questo sport aumenta il rischio di fallimento dei sistemi biomeccanici e biologici.
Gravi lesioni dei tessuti, acute e croniche, sono segnalate nella ginnastica artistica maschile e femminile.
In genere il carico meccanico del sistema muscolo-scheletrico è un prerequisito per l'adattamento morfologico e funzionale del materiale biologico. Ma ci sono indicatori che lo stress e la tensione nella ginnastica artistica aumentano ad un livello che supera i limiti meccanici delle singole strutture.
La ginnastica artistica sembrano essere vicina ai limiti biomeccanici e biologici. Un ulteriore aumento della difficoltà di questo sport e un aumento di energia meccanica applicata ai sistemi può portare a guasti più frequenti sia nella biomeccanica che nelle componenti biologiche.
23 International Symposium on Biomechanics in Sports (2005) >Gert Peter Brüggemann. ISSN 1999-4168

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV