fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Rigidità  ottimale delle calzature negli sprinter

Notizia Testuale Free Sport

Gli scopi di questa indagine sono stati quelli di determinare se un aumento della rigidità flessionale delle scarpe da sprint possa aumentare le prestazioni e quelli di determinare se semplici fattori antropometrici possano essere utilizzati per prevedere il grado di rigidezza flessionale per prestazioni ottimali. Trentaquattro atleti sono stati testati utilizzando quattro diverse condizioni di scarpe - una condizione standard costituita dalle loro calzature abitualmente utilizzate e tre condizioni in cui la rigidità flessionale della scarpa è stata aumentata in modo sistematico.
I velocisti hanno eseguito sprint di 40m al massimo sforzo e i loro tempi di sprint sono stati registrati da 20 a 40 m. In media, aumentando la rigidità flessionale della scarpa si è assistito ad un aumento delle prestazioni di sprint.
La rigidità che ogni atleta ha richiesto per la sua prestazione massima è stata oggetto specifico, ma non è dipesa da massa, altezza, numero di scarpe o di livello di abilità.
Si dice che le differenze individuali nella forza di lunghezza e nel rapporto forza-velocità dei muscoli del polpaccio possano influenzare l'appropriata rigidità di scarpa che consenta ad ogni atleta di ottenere la massima prestazione.
Journal: Sports Biomechanics. 2004. Volume:3. Issue:1. Pages:55-56. Stefanyshyn, Darren Fusco, Ciro

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV