fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Riabilitazione della caviglia in seguito a distorsione acuta o ad instabilità cronica

Notizia Testuale Free Medical

OBIETTIVO: Delineare i concetti di riabilitazione che sono applicabili a lesioni acute e croniche della caviglia, fornire prove tecniche attualmente utilizzate per la riabilitazione della caviglia, e descrivere un programma di riabilitazione funzionale che progredisce da un livello di base a uno avanzato, tenendo in considerazione dati empirici dalla letteratura e pratica clinica.
BACKGROUND: Considerazioni importanti nella riabilitazione delle lesioni alla caviglia includono il controllo del processo infiammatorio acuto, recuperando completamente il range di movimento, aumentando la forza muscolare e la potenza, e migliorando le capacità propriocettive. Questi obiettivi possono essere raggiunti attraverso diverse modalità, esercizi di flessibilità, ed esercizi progressivi di forza ed equilibrio. In questo articolo, discutiamo gli effetti deleteri degli infortuni di caviglia sulla propriocezione della caviglia e sulla forza muscolare e come queste variabili possono essere quantificate e misurate per perseguire progressi attraverso un programma di riabilitazione. Vengono fornite le prove per sostenere l'efficacia dell'applicazione di plantari e tutori per la caviglia durante le fasi acute e subacute di riabilitazione della caviglia, insieme con le raccomandazioni per la riabilitazione funzionale di lesioni alla caviglia, tra cui una progressione strutturata di esercizi.
RACCOMANDAZIONI: la riabilitazione funzionale precoce della caviglia dovrebbe includere una serie di esercizi di potenziamento muscolare isometrico e isotonico. Nella fase intermedia di riabilitazione, dovrebbe essere incorporata una progressione di esercizi di propriocezione. La riabilitazione avanzata dovrebbe concentrarsi su attività specifiche per lo sport per preparare l'atleta al ritorno alle competizioni. Anche se è importante individuare ciascun programma di riabilitazione, questo modello ben strutturato per la riabilitazione della caviglia può essere adattato alle esigenze.
Journal of Athletic Training. 2002. Olume: 37. Issue: 4. Pages: 413-429. Ankle sprain; Functional ankle instability; Neuromuscular rehabilitation; Proprioception

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV