fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Diete isocaloriche ricche di proteine animali o vegetali riducono il grasso del fegato e l'infiammazione in soggetti con diabete di Tipo2.

Notizia Testuale Free Medical Fitness

CONTESTO E OBBIETTIVI:
La steatosi epatica non alcolica (NAFLD) è associata ad un aumentato rischio di malattie epatiche, cardiovascolari e metaboliche. Le diete ad alto contenuto proteico, ricco di metionina e aminoacidi a catena ramificata (BCAA), apparentemente riducono il grasso del fegato, ma possono indurre resistenza all'insulina. Abbiamo studiato gli effetti di diete ricche di proteine animali vs proteine vegetali, che si differenziano per i livelli di metionina e BCAA, nei soggetti con diabete di tipo 2 e NAFLD. Abbiamo esaminato i livelli di grasso del fegato, gli indici lipogenici, marcatori di infiammazione, i livelli sierici del fattore di crescita dei fibroblasti 21 (FGF21), e l'attivazione di vie di segnalazione nel tessuto adiposo.
METODI:
Abbiamo condotto uno studio prospettico in soggetti con diabete di tipo 2 e NAFLD in un centro medico terziario in Germania, da giugno 2013 fino marzo 2015. Sono stati analizzati i dati di 37 soggetti sottoposti a una dieta ricca di proteine animali (AP, ricca di carne e prodotti lattiero-caseari alimenti; n = 18) o proteine vegetali (PP, principalmente proteine dei legumi; n = 19) senza restrizione calorica per 6 settimane. Le diete erano isocaloriche con la stessa composizione dei macronutrienti (30% proteine, 40% carboidrati, 30% grassi). I partecipanti sono stati esaminati all'inizio dello studio e dopo il periodo di dieta di 6 settimane, su indice di massa corporea, composizione corporea, circonferenza fianchi, dispendio energetico a riposo, e quoziente respiratorio. Il grasso corporeo e il grasso intraepatica sono stati rilevati rispettivamente con risonanza magnetica e spettroscopia. I livelli di glucosio, insulina, enzimi epatici, e marcatori di infiammazione così come gli acidi grassi liberi e i singoli aminoacidi liberi sono stati misurati in campioni di sangue raccolti. Sono stati eseguiti Hyperinsulinemic euglycemic per determinare la sensibilità all?insulina di tutto il corpo. Campioni sottocutanei di tessuto adiposo sono stati raccolti e analizzati per modelli di espressione genica e fosforilazione di proteine di segnalazione.
RISULTATI:
I livelli post-prandiali di BCAA e metionina erano significativamente più alti nei soggetti sottoposti a dieta AP rispetto a quelli con dieta PP. Le diete AP e PP hanno entrambe ridotto il grasso del fegato del 36% -48% entro 6 settimane (P per AP dieta = 0,0002, P per PP dieta = .001). Tali riduzioni non erano legate al cambiamento del peso corporeo, ma erano correlate con la sotto regolazione degli indici lipogenici e di lipolisi. I livelli sierici di FGF21 sono diminuito del 50% in ciascun gruppo (P per AP dieta <.0002, P per la dieta PP <0,0002); la diminuzione in FGF21 è correlata con la perdita di grasso epatico. Nell?analisi dell?espressione genica del tessuto adiposo, l?espressione del recettore FGF21 cofattore Klotho beta è stata associata ad una ridotta espressione di geni che codificano proteine lipoliticche e lipogeniche. Nei soggetti in ogni dieta, i livelli degli enzimi epatici e dei marcatori di infiammazione sono diminuito, la sensibilità all'insulina è aumentata, e il livello sierico di cheratina 18 è diminuito.
CONCLUSIONI:
In uno studio prospettico di pazienti con diabete di tipo 2, abbiamo scoperto che le diete ad alto contenuto di proteine (animale o vegetale) possono ridurre in modo significativo il grasso del fegato, indipendentemente dal peso corporeo e ridurre i marker di resistenza all'insulina e la necroinfiammazione epatica. Le diete sembrano mediare questi cambiamenti attraverso percorsi lipolitici e lipogenici nel tessuto adiposo. Gli effetti negativi di BCAA o metionina non erano rilevabili. Il livello FGF21 sembra essere un marker di miglioramento metabolico. ClincialTrials.gov no: NCT02402985.
Gastroenterology. 2016 Oct 17. pii: S0016-5085(16)35229-5. doi: 10.1053/j.gastro.2016.10.007. [Epub ahead of print] Markova M, Pivovarova O, Hornemann S, Sucher S, Frahnow T, Wegner K, Machann J, Petzke KJ, Hierholzer J, Lichtinghagen R, Herder C, Carstensen-Kirberg M, Roden M, Rudovich N, Klaus S, Thomann R, Schneeweiss R, Rohn S, Pfeiffer AF.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV