fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Può uno stile di vita sano ridurre il periodo di disabilità negli adulti anziani?

Notizia Testuale Free Medical Fitness

L'obbiettivo dello studio è stato quello di determinare se i fattori dello stile di vita, misurati in tarda età, potrebbero ridurre il periodo di disabilità verso la fine della vita.
Lo studio è stato effettuato su base comunitaria di adulti anziani seguiti dal 1989 al 2015 in quattro comunità degli Stati Uniti.
PARTECIPANTI:
Comunità di uomini e donne dai 65 anni in su (N = 5.248, età media 72,7 ± 5,5, 57% donne, 15,2% di minoranza) che non erano in sedia a rotelle e che erano in grado di dare il consenso informativo.
MISURE:
I molteplici fattori di stile di vita, tra cui il fumo, il consumo di alcol, l'attività fisica, la dieta, l'indice di massa corporea (BMI), i social network, e i supporti sociali, sono stati misurati come riferimenti. Sono state valutate attività della vita quotidiana (ADL). Anni di vita (Yol) sono stati definiti come anni fino alla morte. Anni di vita abile (YAL) sono stati definiti come anni senza alcuna difficoltà ADL. YAL / Yol%, la percentuale di vita vissuta in piena abilità, è stata utilizzata per indicare la relativa diminuzione o espansione del periodo di disabilità.
RISULTATI:
La durata media di anni con disabilità è stata di 4.5 (oltre il 15,4 significa Yol) per le donne e di 2,9 (oltre 12,4 significa Yol) per gli uomini. In un modello multivariato, l'obesità è stata associata con 7,3 punti percentuali (95% intervallo di confidenza (CI) = 5,4-9,2) inferiore YAL / Yol% rispetto al peso normale.
I punteggi nel quintile più basso del Alternate Healthy Eating Index sono stati associati con un 3,7% (95% IC = 1,6-5,9) inferiore YAL / Yol% rispetto ai punteggi nel quintile più alto. Ogni 25 blocchi di camminata in una settimana sono sati associati a 0,5 punti percentuali (95% CI = 0,3-0,8) superiore YAL / Yol%.
CONCLUSIONE:
Gli effetti dei fattori di stile di vita sano sulla percentuale di vita futura vissuta libera da disabilità indicano che il periodo di disabilità può essere ridotto, data la giusta combinazione di questi fattori.
Jacob ME, Yee LM, Diehr PH, Arnold AM, Thielke SM, Chaves PH, Gobbo LD, Hirsch C, Siscovick D, Newman AB. J Am Geriatr Soc. 2016 Oct;64(10):1952-1961. doi: 10.1111/jgs.14314. Epub 2016 Sep 7.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV