fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

I pazienti con tendinopatia inserzionale d'Achille mostrano differenze nella biomeccanica della caviglia ma non nella Forza e nel Range di Movimento.

Notizia Testuale Free Medical

Poco si sa riguardo il range di movimento (ROM) e la forza della caviglia tra pazienti con tendinopatia inserzionale d'Achille (IAT) e se il ROM limitato della caviglia e la debolezza dei flessori plantari possano gravare sulla gravità dei sintomi di IAT.
Gli scopi dello studio erano di:
1) esaminare se i partecipanti con IAT mostrassero un ROM limitato sulla flessione dorsale (senza carico corporeo), ridotta forza nella flessione plantare e / o biomeccanica della caviglia alterata durante la salita di scale;
2) determinare quali disturbi sono associati con la gravità dei sintomi.
Tra i partecipanti vi erano 20 pazienti con IAT unilaterale (età = 59 ± 8 anni, 55% donne) e 20 individui senza tendinopatia (età = 58,2 ± 8,5 anni, il 55% di sesso femminile). È stato usato un dinamometro per misurare il ROM (senza carico corporeo) e la forza isometrica dei flessori plantari.
L'analisi del movimento 3D è stata utilizzata per quantificare la biomeccanica della caviglia durante la salita di scale. Il range finale di dorso-flessione è stato quantificato come la percentuale di flessione dorsale (senza carico corporeo) usata durante la salita delle scale.
Le differenze tra i gruppi sono state confrontate usando 2-way e 1-way ANOVA. Le correlazioni sono state usate per testare le associazioni tra le variabili dipendenti e la gravità dei sintomi.
I risultati dei gruppi differivano nella biomeccanica della caviglia ma non nel ROM o nella forza. Durante la salita delle scale il gruppo IAT ha utilizzato un maggiore range finale nella flessione dorsale (P = 0,03), meno nella flessione plantare (p = 0.02), e un più basso picco di potenza nella flessione plantare di caviglia (P = 0,01) rispetto al gruppo di controllo. Un maggiore range di dorso-flessione e una potenza di caviglia inferiore durante la salita della scala sono stati associati con una maggiore gravità dei sintomi (p <0.05).
Nei pazienti con IAT non si verificano limitazioni sulla flessione dorsale (senza carico corporeo) o sulla forza isometrica di flessione plantare. Tuttavia, la biomeccanica alterata della caviglia durante la salita della scala è stata collegata con una maggiore gravità dei sintomi e probabilmente contribuisce alla diminuzione funzionale.
J Orthop Sports Phys Ther, Epub 29 Oct 2016. doi:10.2519/jospt.2016.6462. Chimenti RL, Flemister AS, Tome J, McMahon JM, Houck JR.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV