fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Miglioramento della valutazione spaziotemporale e cinematica dell'andatura su tapis roulant.

Notizia Testuale Free Medical

Uno strumento clinico di valutazione dell'andatura, in grado di monitorare automaticamente i punti di riferimento anatomici dei pazienti può fornire ai professionisti importanti informazioni utili nella prescrizione riabilitativa e nelle terapie preventive.
Questo studio ha esaminato la validità e l'affidabilità del Microsoft Kinect v2 come un potenziale strumento economico di analisi dell'andatura.
Dieci soggetti sani hanno camminato su un tapis roulant a 1,3 e 1,6 m · s; simultaneamente sono stati estratti parametri spazio-temporali e cinematici con Kinect e analisi del movimento tridimensionale.
Le misure spazio-temporali includono lunghezza e larghezza del passo, tempi di passo, il movimento verticale e medio-laterale del bacino, e la velocità oscillante del piede.
I risultati cinematici includono angoli articolari nel piano sagittale di anca, ginocchio e caviglia. L'assoluta corrispondenza e la relativa coerenza tra i due sistemi sono state valutate utilizzando coefficienti correlazionali di interclasse (ICC2,1), mentre la riproducibilità tra i sistemi è stata stabilita utilizzando il Lin's Concordance Correlation Coefficient (rc).
Il confronto delle curve e il 90% degli intervalli di confidenza associati (CI90) degli angoli articolari di anca, ginocchio e caviglia sono stati eseguiti per indagare se il sensore Kinect potesse valutare costantemente e con precisione il movimento delle articolazioni degli arti inferiori durante tutto il ciclo del passo.
I risultati hanno mostrato che il sensore Kinect v2 ha il potenziale per essere un efficace strumento di valutazione clinica per il piano sagittale del ginocchio e per la cinematica articolare dell'anca, così come di alcune variabili temporali e spaziotemporali, tra cui il dislocamento del bacino e caratteristiche dell?andatura durante il ciclo del passo.
Gait Posture. 2016 Oct 4;51:77-83. doi: 10.1016/j.gaitpost.2016.10.001. [Epub ahead of print]. Eltoukhy M, Oh J, Kuenze C, Signorile J.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV