fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

L'Istone macroH2A1.2 promuove la salute metabolica e la magrezza inibendo l'adipogenesi.

Notizia Testuale Free Medical Fitness

L'obesità ha un enorme impatto sui sistemi sanitari. Le sue basi epigenetiche non sono chiare. MacroH2A1 è una variante dell'istone H2A, presente in due isoforme exon-spliced alternative macroH2A1.1 e macroH2A1.2, che regolano la plasticità e la proliferazione cellulare, durante la pluripotenza e la tumorigenesi. Il loro ruolo nella plasticità del tessuto adiposo è sconosciuta.
RISULTATI:
Qui, dimostriamo la prova che i livelli di proteina macroH2A1.1 nel tessuto adiposo viscerale degli esseri umani obesi sono correlati positivamente con il BMI, mentre macroH2A1.2 è quasi assente. Abbiamo quindi introdotto un transgene GFP-tagged costitutivo per macroH2A1.2 nei topi, e abbiamo analizzato la loro salute metabolica dopo essersi alimentati con una dieta standard o con una dieta ricca di grassi.
Nonostante l'assunzione di cibo invariato, questi topi mostrano minore massa adiposa e un miglioramento del metabolismo del glucosio, sia sotto una dieta standard che sotto una dieta obesogenica.
In quest'ultimo regime, i topi transgenici hanno mostrato isole pancreatiche più piccole e un livello di infiammazione significativamente minore.
La sovraespressione di MacroH2A1.2 nel tessuto adiposo del topo, induce drammatici cambiamenti nei livelli di trascrizione dei geni chiave adipogenici; l'analisi genomica compara i pre-adipociti con gli adipociti maturi rilevando solo piccole modifiche nella distribuzione genomica di macroH2A1.2 sulla differenziazione adipogenica e indicando una cooperazione differenziale con i fattori di trascrizione. La sovraespressione di MacroH2A1.2 inibisce marcatamente l'adipogenesi, mentre la sovraespressione di macroH2A1.1 ha effetti opposti.
CONCLUSIONI:
MacroH2A1.2 è un componente di cromatina senza precedenti, che promuove potentemente la salute metabolica modulando le reti trascrizionali anti-adipogeniche nella differenziazione di tessuto adiposo. Le strategie volte a valorizzare l'espressione di macroH2A1.2 potrebbero contrastare l'adiposità eccessiva negli esseri umani.
Epigenetics Chromatin. 2016 Oct 25;9:45. eCollection 2016. Pazienza V, Panebianco C, Rappa F, Memoli D, Borghesan M, Cannito S, Oji A, Mazza G, Tamburrino D, Fusai G, Barone R, Bolasco G, Villarroya F, Villarroya J, Hatsuzawa K, Cappello F, Tarallo R, Nakanishi T, Vinciguerra M.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV