fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Strategie di allenamento per migliorare la potenza muscolare: è adeguato lo stile del Sollevamento Pesi Olimpico?

Notizia Testuale Free Sport

INTRODUZIONE:
Questo studio efficacie ha investigato gli effetti di:
(1) lo stile olimpico di sollevamento pesi (OWL)
(2) la forza motorizzata e l'allenamento di potenza (MSPT)
(3) la forza peso libera e l'allenamento di potenza (FSPT) sulla forza muscolare.
METODI:
Trentanove giovani atleti (20 ± 3 anni .; hockey su ghiaccio, pallavolo e badminton) sono stati randomizzati in tre gruppi di allenamento. Tutti i gruppi hanno partecipato a 2-3 sessioni settimanali per 8 settimane.
I gruppi MSPT e FSPT si sono allenati utilizzando squat (a due gambe e ad una gamba sola) con elevata forza e ad alta potenza, mentre il gruppo OWL si è allenato usando clean e snatch exercises.
MSPT è stato condotta ad un allenamento di forza a lenta velocità isocinetica e ad uno di potenza isotonica con carico eccentrico aumentato, controllato da un sistema robotico computerizzato motorizzato. FSPT ha utilizzato pesi liberi. Il volume di allenamento (somma di ripetizioni x kg) era simile tra tutti e tre i gruppi. Le capacità di salto verticale sono state valutati da salto in contromovimento (CMJ), squat jump (SJ), drop jump (DJ), e CMJs caricati (10-80 kg). La capacità di sprint è stata valutata in uno sprint di 30 m. Le variabili secondarie erano 1 ripetizione massimale di squat, composizione corporea e spessore e fattura del quadricipite.
RISULTATI:
OWL ha portato a miglioramenti banali, e guadagni inferiori rispetto a FSPT e MSPT per CMJ, SJ, e DJ. MSPT ha dimostrato piccoli, ma robusti effetti sulla SJ, dj e CMJs caricati (3-12%). MSPT era superiore a FSPT nel migliorare le prestazioni di 30 m sprint. FSPT e MSPT, ma non OWL, hanno dimostrato maggiore spessore nel vasto laterale e nel retto femorale (4-7%).
CONCLUSIONE:
MSPT è risultato essere efficiente a livello di tempo e altrettanto o più efficace dell'allenamento FSPT nel migliorare il salto verticale e le prestazioni di sprint. OWL era generalmente inefficaci e inferiore agli altri due interventi.
Med Sci Sports Exerc. 2016 Nov 3. [Epub ahead of print]. Helland C, Hole E, Iversen E, Olsson MC, Seynnes O, Solberg PA, Paulsen G.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV