fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Sprint performance e output meccanici calcolati con una app per iPhone: Confronto con i metodi di riferimento esistenti.

Notizia Testuale Free Sport

Lo scopo di questo studio era di valutare la validità e l'affidabilità dei risultati di performance di sprint misurati con un'applicazione per iPhone (denominata: MySprint) e i metodi in campo esistenti (cioè fotocellule di temporizzazione e pistola radar). Per fare questo, 12 velocisti maschi altamente qualificati hanno eseguito 6 sprint massimali di 40 m durante una singola sessione che sono stati misurati simultaneamente con 7 coppie di fotocellule di temporizzazione, una pistola radar e un'applicazione per iPhone di nuova concezione basata sulla registrazione video ad alta velocità.
Diversi tempi intermedi, così come output meccanici, sono stati calcolati dal modello proposto da Samozino et al. [(2015). Un metodo semplice per misurare potenza, forza, proprietà di velocità, ed efficacia meccanica negli sprint di corsa. Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports. https://doi.org/10.1111/sms.12490]; sono stati poi misurati da ciascun sistema, ei valori sono stati confrontati con scopi di validità ed affidabilità.
In primo luogo, vi era una correlazione quasi perfetta tra i valori di tempo per ogni scissione dei 40-m sprint misurati con MySprint e le fotocellule di temporizzazione (r = 0,989-0,999, errore standard della stima 0.007-0.015 = s, coefficiente di correlazione intraclasse ( ICC) = 1.0).
In secondo luogo, associazioni quasi perfetti sono state osservate per la forza massima teorica orizzontale (F0), la velocità teorica massima (V0), la potenza massima (Pmax) e l'efficacia meccanica (DRF - diminuzione del rapporto della forza sull'accelerazione) misurate con l'app e la pistola radar (r = ,974-,999, ICC = 0,987-1,00).
Infine, quando si analizzano gli output di prestazione dei sei diversi sprint di ogni atleta, sono stati osservati livelli quasi identici di affidabilità come rivelato dal coefficiente di variazione (MySprint: CV = 0,027-0,14%; sistemi di riferimento: CV = 0,028-0,11%) .
Risultati su questo studio hanno dimostrato che le prestazioni di sprint possono essere valutate in modo valido e affidabile utilizzando una applicazione per iPhone.
Eur J Sport Sci. 2016 Nov 3:1-7. [Epub ahead of print]. Romero-Franco N, Jiménez-Reyes P, Castaño-Zambudio A, Capelo-Ramírez F, Rodríguez-Juan JJ, González-Hernández J, Toscano-Bendala FJ, Cuadrado-Peñafiel V, Balsalobre-Fernández C.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV