fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Può una buona competenza motoria in età prescolare influenzare lo stato di attività fisica durante l'adolescenza?

Notizia Testuale Free Fitness

BACKGROUND:
Questo studio ha esaminato se competenze motorie (MP) in età prescolare potrebbero essere associate con l'attività fisica (PA) in adolescenza.
METODI:
Nel 2004, è stato somministrato il test Bruininks-Oseretsky delle competenze motorie - versione breve (BOTMP-SF) (7) a 413 bambini, di età compresa tra 4-6 anni, che sono stati classificati a gruppi per competenza motoria secondo il loro punteggio totale BOTMP-SF (TS ). Nel 2014, la PA di 106 ex partecipanti (47 maschi, 59 femmine) è stata misurata con il contapassi Omron. Sono stati calcolati MP [tre (alto, sopra la media; medio)] X genere (due) ANOVA e test di Bonferroni sulla media di step/ settimana.
RISULTATI:
E' stata rivelata una significativa interazione tra i due fattori (F = 15.27, p <.001, ?2 = 0,153), indicando che MP ha influenzato PA di maschio e femmina in modo diverso. Solo nel gruppo medio MP, i maschi hanno presentato PA più elevata rispetto alle femmine, mentre non vi erano differenze tra i due sessi nei gruppi MP superiori. Inoltre, l'unica differenza significativa tra i gruppi PA maschi era tra quelli superiori e quelli medi, mentre nelle femmine vi erano differenze significative tra tutti i gruppi.
CONCLUSIONE:
Alta MP in età prescolare è positivamente associata con la PA in adolescenza, soprattutto nelle femmine. L'enfasi sullo sviluppo delle competenze motorie nei giovani potrebbe essere di beneficio per la PA per tutta la vita.
Pediatr Exerc Sci. 5 ottobre 2016: 1-18. [Epub ahead of print]. VENETSANOU F, Kambas A.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV