fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Periodizzazione dell'assunzione di carboidrati: effetto a breve termine sulle prestazioni.

Notizia Testuale Free Sport

"Sleep-low" è costituito da una periodizzazione sequenziale di recupero di carboidrati (CHO) con bassa disponibilità di glicogeno dopo un allenamento intervallato riduci-glicogeno del treno superiore, seguito da digiuno notturno e da un leggero allenamento intenso a basso volume, (treno inferiore), il giorno successivo. Questa strategia porta ad una regolazione di diverse proteine di segnalazione reattiva. Abbiamo studiato gli effetti dell'esposizione a breve termine di questa strategia sull'effetto cronico sulle prestazioni, in particolare sulle prestazioni di resistenza.
METODI:
In seguito a familiarizzazione dell'allenamento, 11 ciclisti allenati sono stati divisi in due gruppi per un intervento di una settimana; un gruppo ha implementato tre cicli di periodizzazione con assunzione di CHO per realizzare la strategia di sleep-low in più di sei sessioni di allenamento (SL, assunzione di CHO: 6 g · kg-(1) · giorno(-1)), mentre il gruppo di controllo ha consumato una distribuzione uniforme di CHO nell'arco della giornata (CON).I test sono stati effettuati su una corsa submassimale di 2 ore e su una prova a tempo di 20 km.
RISULTATI:
Il gruppo SL ha migliorato le prestazioni (media: + 3,2%; p <0.05) rispetto al gruppo CON. Il miglioramento è stato associato ad un cambio di stimolazione della strategia con potenza più elevata nella seconda parte del test. Nessun cambiamento di utilizzazione del substrato è stata osservata dopo il periodo di allenamento per entrambi i gruppi.
CONCLUSIONE:
L'attuazione per una settimana della strategia "sleep-low" ha migliorato le prestazioni nella stessa grandezza vista in precedenza in un intervento di tre settimane, senza cambiamenti significativi negli indicatori selezionati del metabolismo.
Nutrients. 2016 Nov 25;8(12). pii: E755. Marquet LA, Hausswirth C, Molle O, Hawley JA, Burke LM, Tiollier E, Brisswalter J.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV