fbpx

ELAV Scientia – Leggi articolo

Variazioni della motilità articolare e dell'unità di rigidità muscolo-tendinea dopo diverse quantità di stretching dinamico.

Notizia Testuale Free Medical Fitness

Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare gli effetti di quantità variabili di stretching dinamico (DS) sul range di movimento (ROM) e sulla rigidità dell'unità muscolo-tendinea (MTU). Quindici partecipanti sani hanno partecipato a quattro prove sperimentali ordinate in modo casuale, che hanno coinvolto uno (DS1), quattro (DS4) e sette (DS7) serie di DS, o condizioni di controllo/seduti a riposo (CON). Ogni set DS consisteva di 15 ripetizioni di un movimento di flessione dorsale-plantare della caviglia.
Questo spostamento della giunzione muscolo-tendinea (MTJ) è stato misurato utilizzando l'ecografia mentre la caviglia era passivamente dorsiflessa a 0,0174 rad · s-1 rispetto al suo angolo di dorsiflessione massimo. La torsione passiva è stata anche misurata utilizzando un dinamometro isocinetico. Il ROM della caviglia è risultato significativamente aumentato dopo DS4 e DS7 rispetto ai valori pre-intervento (p <0.05), ma non ci sono state differenze significative nel ROM di caviglia tra DS4 e DS7. Non sono state osservate differenze nel ROM di caviglia dopo DS1 e CON. Inoltre, la rigidità del MTU, la torsione passiva e lo spostamento della MTJ ad angoli di dorsiflessione submassimale non è cambiata in alcuna delle condizioni sperimentali. Questi risultati indicano che DS4 aumenta il ROM della caviglia senza modificare le proprietà meccaniche del MTU, e che questo aumento nel ROM di caviglia si stabilizza dopo DS4.
J Sports Sci. 2016 Nov 28:1-7. Mizuno T.

Pacchetto Commerciale Fisso

  • W.A.

  • News

  • Art

  • Smart

  • Congressi

My ELAV